Quantcast

Il Comune di Buscate sarà interessato dai lavori per la messa in sicurezza della rete stradale

Cresce il numero degli interventi promossi dal "progetto sicurezza Milano metropolitana"

Progetto Sicurezza Milano Metropolitana

In totale sono 24 i dispositivi dedicati al controllo della rete stradale, ambientale e pedonale di competenza di  Città Metropolitana di Milano. L’ambito è quello relativo al piano pluriennale di azioni sviluppato insieme a Safety21 e Municipia: il Progetto Sicurezza Milano Metropolitana infatti prosegue nella realizzazione degli interventi dedicati alla sicurezza stradale e ambientale. 

Sempre in ottica di sicurezza stradale, al termine dei lavori di installazione dei 23 dispositivi per il miglioramento della sicurezza pedonale e ambientale previsti nel mese di luglio, inizieranno i lavori di un sistema di rilevamento delle infrazioni semaforiche  situato sulla S.P. 34 per Turbigo nel comune di Buscate.

Il dispositivo sarà posizionato tra la S.P. 34 per Turbigo e la S.P. 117 Robecco, all’incrocio di viale 2 Giugno con via Guglielmo Marconi e via per Cuggiorno. Una volta attivato sarà in grado di individuare ogni passaggio con semaforo rosso, acquisire le immagini tramite telecamere e verificare la correttezza dei dati associati.  Il dispositivo installato, a basso impatto ambientale, è dotato di tecnologia intelligente che permette di accertare e documentare le infrazioni in tempo reale, nel rispetto della privacy dei cittadini.

Queste 24 installazioni aggiuntive contribuiranno a rendere ancora più sicure le strade gestite da Città Metropolitana, grazie ad un’ormai capillare presenza di dispositivi smart che dialogano e interagiscono con l’ecosistema Titan®, la piattaforma proprietaria di Safety21 certificata AGID (Agenzia per l’Italia Digitale) in dotazione alla Polizia Locale, la quale riceve e gestisce in cloud informazioni, dati e immagini utili per la constatazione di eventuali infrazioni e per l’elaborazione scientifica di analisi sul traffico.

“Con queste installazioni – commenta la vicesindaca metropolitana Arianna Censi – vogliamo non solo aumentare i controlli di sicurezza e combattere il degrado, ma anche dare un segnale ai cittadini e alle comunità metropolitane: la Città metropolitana, come promesso, continua il suo impegno per la sicurezza stradale e la tutela del territorio e dell’ambiente. I primi riscontri in tal senso sono positivi, ove nei mesi scorsi sono state utilizzate nuove tecnologie, come l’installazione di dispositivi di videosorveglianza, abbiamo riscontrato una drastica riduzione dell’abbandono dei rifiuti e delle infrazioni del codice della strada”.

Per maggiori dettagli in merito a tutte le installazioni dei dispositivi e per restare aggiornati sui futuri interventi, consultate il sito del Progetto Sicurezza Milano Metropolitana:  www.progettosicurezzamilanometropolitana.it.

Pubblicato il 12 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore