Quantcast

L’evoluzione delle lampade Led: da dove provengono e perché sceglierle

L'ultimo decennio è stato caratterizzato da un costante sviluppo e miglioramento in ambito tecnologico e scientifico, che ha avuto ripercussioni positive su tutti i vari settori e sulle nostre vite in generali

lampada led

L’ultimo decennio è stato caratterizzato da un costante sviluppo e miglioramento in ambito tecnologico e scientifico, che ha avuto ripercussioni positive su tutti i vari settori e sulle nostre vite in generali.

Anche il campo dell’illuminazione ha risentito notevolmente di ciò, con degli upgrade molto interessanti e positivi anche dal punto di vista ambientale, come ad esempio le efficienti lampadine Led.

Fino a non molto tempo fa, infatti, si utilizzavano esclusivamente le lampadine ad incandescenza. Il problema principale di questi modelli è che solo il 10% dell’energia ricevuta si trasforma in luce, il resto, invece, diventa calore, per questo le vecchie lampadine diventavano molto calde, quasi ustionanti per la pelle umana. Si aveva, quindi, una luce non propriamente adatta, consumi maggiori dal punto di vista elettrico e anche un impatto negativo considerevole dal punto di vista ambientale.

Per fortuna, questi modelli sono stati ora vietati, e sostituiti con le nuove lampadine a tecnologia Led, un grande passo in avanti nel campo dell’illuminazione, con numerosi vantaggi e benefici posseduti.

Scopriamo di seguito in cosa consistono nel dettaglio e perché conviene sceglierle.

Cosa sono le luci Led

La tecnologia Led (Light-Emitting Diodes) rappresenta l’evoluzione dell’illuminazione allo stato solido, in cui la generazione della luce è ottenuta mediante semiconduttori anziché utilizzando un filamento o un gas.

Si tratta di un fenomeno di emissione spontanea quando attraversati da una corrente elettrica. Il risultato finale sarà la produzione di una luce calda, intesa ma non espressa esternamente, come quelle ad incandescenza. Questo calore viene, infatti, mantenuto internamente e smaltito poi tramite appositi dissipatori esterni.

Viene, dunque, migliorata l’efficienza generale delle lampadine ed ampliate le possibilità di utilizzo vicino ad altri materiali, come legno, plastica ed altri che erano impossibili da avere vicino alle lampade ad incandescenza per via del calore eccessivo.

Altro aspetto da considerare con particolare attenzione è l’efficienza luminosa generale. Con questa terminologia si intende il rapporto tra il flusso luminoso e la potenza in ingresso. La dimensione è espressa in lumen/watt.

Le luci Led possono raggiungere un’efficienza fino a 120 lm/W, rispetto ai 13 lm/W di quelle a incandescenza e al 50 lm/W di quelle alogene, il tutto consumando poco e senza inquinare l’ambiente circostante.

Perché scegliere le lampadine Led

Dopo aver visto il funzionamento specifico di questi modelli e le principali differenze con le vecchie lampade a incandescenza, appaiono subito evidenti i vari vantaggi e benefici che possiedono, che le portano ad essere senza ombra di dubbio la scelta ideale da adottare per la propria abitazione.

Ecco tutti i motivi principali:

  • Hanno un prezzo contenuto, è possibile scegliere tra svariate forme e tipologie;
  • Alcuni modelli di lampadine Led sono smart, ovvero regolabili e controllabili a distanza tramite Internet, in quanto queste lampadine sono adattabili a quasi tutti gli attacchi, svitando e avvitando semplicemente;
  • Non si surriscaldano e non emettono calore, ideali anche per superfici che soffrono il calore;
  • Le lampadine Led non necessitano di particolare manutenzione, quindi non ci sono costi sotto questo punto di vista;
  • Non inquinano l’ambiente circostante, visto la totale assenza di raggi UV, inquinamento luminoso e di raggi IR;
  • Sono ottimi prodotti dal punto di vista del risparmio energetico, consentendo di spendere molto meno sulle bollette della luce.

Pubblicato il 16 Agosto 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore