Quantcast

“Molte richieste dai sindaci ma i volontari di protezione civile non controllano i green pass”

A specificarlo è il consigliere provinciale delegato alla protezione civile Alberto Barcaro con un intervento in risposta alle tante richieste che i primi cittadini del Varesotto stanno avanzato al dipartimento provinciale

Domenica intensa per il volontariato della Protezione Civile in provincia di Varese

Tra i compiti per i quali possono essere impiegati i volontari di protezione civile non c’è quello di controllo dei green pass. A specificarlo è il consigliere provinciale delegato alla protezione civile Alberto Barcaro con un intervento in risposta alle tante richieste che i primi cittadini del Varesotto stanno avanzato al dipartimento provinciale possibilità di coinvolgimento del Volontariato di Protezione Civile per le attività di controllo delle certificazioni verdi COVID – 19 (green pass).

«L’occasione – spiega Barcaro – è importante per specificare ai sindaci quali siano i compiti ammessi e quelli non ammessi ai Volontari. Tra i primi, ad esempio, ci sono le attività di informazione alla popolazione, di logistica, soccorso e assistenza sanitaria, uso di attrezzature speciali, conduzione di mezzi speciali, supporto organizzativo e presidio del territorio. Rispetto a questi compiti, così come ribadito dal Capo Dipartimento, le Organizzazioni di Volontariato, non figurano tra i soggetti preposti ai controlli delle certificazioni verdi COVID-19».

Pubblicato il 24 Agosto 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore