Quantcast

Nuove regole per i viaggiatori: dall’Ue restrizioni per chi proviene da Stati Uniti e Israele

Limitazioni all'arrivo dei cittadini statunitensi che viaggiano per motivi turistici. Da ieri Usa sconsigliano anche i viaggi verso la Svizzera

aeroporto

L’Unione Europea rivede le normative sui viaggi in entrata e toglie dalla lista dei “paesi sicuri” gli Stati Uniti. Stop dunque ai viaggi turistici liberi per i cittadini statunitensi non vaccinati che arrivano dagli Usa. Potranno continuare a viaggiare verso l’Ue invece i cittadini già immunizzati mentre per gli altri saranno previste delle restrizioni.

Oltre agli Usa, l’Ue ha depennato dalla “safe list” anche Israele, Libano, Montenegro, Kosovo e Macedonia del Nord. 

La Commissione europea aveva dichiarato di seguire “molto da vicino la questione dei viaggi dei cittadini Ue verso gli Stati Uniti e viceversa” a causa della situazione del Covid ma mentre durante l’estate, l’Unione aveva revocato i divieti per i cittadini Usa non vi è stata reciprocità nella decisione.

È notizia di ieri inoltre la scelta degli Stati Uniti di sconsigliare ai propri cittadini anche i viaggi in Svizzera. La Confederazione è stata inserita tra i paesi a “livello quattro: rischio molto elevato” in seguito all’incremento del numero dei contagi. Le autorità americane raccomandano alle persone che devono recarsi in Svizzera di sottoporsi al vaccino.

Pubblicato il 31 Agosto 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore