Quantcast

Pubblicizzare un’attività commerciale grazie all’uso di insegne

Quando si desidera dare più visibilità alla propria attività commerciale, è bene partire dal lato pubblicitario, specialmente dall’insegna

insegna

Quando si desidera dare più visibilità alla propria attività commerciale, è bene partire dal lato pubblicitario, specialmente dall’insegna.

L’insegna pubblicitaria infatti, non è altro che una segnaletica colorata e spesso illuminata, capace d’indicare ai passanti la presenza di un’attività commerciale. Non a caso passeggiando per strade e piazze, è veramente facile imbattersi in almeno una di queste insegne.

La realizzazione di un’insegna pubblicitaria però non è semplice, in quanto prima di arrivare alla fase d’installazione è necessario passare tramite quella di progettazione. Per questo bisogna affidarsi esclusivamente a professionisti del settore, come l’azienda di produzione insegne a Reggio Emilia Bonetti, che da oltre vent’anni realizza insegne luminose, totem pubblicitari e decorazioni.

Insegne retroilluminate, a led e intagliate – Quali prediligere?

In commercio sono disponibili tantissime tipologie d’insegne, tutte diverse tra di loro. Quelle più ambite sono sicuramente le insegne retroilluminate, a led e intagliate.

Per capire quale può essere l’insegna più adatta alla propria azienda, è bene andarle a scoprire più da vicino.

  • Insegne retroilluminate: sono delle insegne dove ogni singolo carattere è illuminato da delle luci poste dietro di esso. Possono essere costituite da un pannello stampato o da lettere intagliate e illuminate tramite led o lampadine nella parte posteriore.
  • Insegne led: quelle più conosciute e diffuse. Ricordano molto i locali anni ’80-’90 e sono perfette per segnalare la presenza di bar, ristoranti e discoteche. La caratteristica peculiare di queste insegne è la leggerezza, essendo particolarmente indicate per quelle pareti (tipo cartongesso) che non possono essere sovraccaricate. Le insegne led rientrano anche nelle tipologie più colorate e luminose, proprio perché realizzate con un insieme di tante piccole luci variopinte.
  • Insegne intagliate: tra le più moderne ed eleganti, riguardano un insieme di lettere ritagliate in materiale legnoso, metallico o plastico. Solitamente vengono illuminate da dei faretti che puntano verso l’alto o verso il basso, tenendo conto dell’effetto luminoso desiderato.

Ovviamente le insegne possono essere personalizzate secondo le necessità ed i gusti del cliente, pertanto tutte quelle appena citate possono essere modificate o combinate tra di loro.

Un’altra tipologia di insegne luminose è rappresentata dalle insegne con lettere scatolate con caratteri in 3D. Le insegne scatolate possono essere illuminate nella parte posteriore o anteriore, creando dei particolari effetti luminosi. Sono utilizzate nel caso in cui si necessiti di insegne visibili anche da diversi metri di distanza.

Insegne pubblicitarie – Mai darsi al fai-da-te

L’applicazione di un’insegna luminosa prevede diversi step fondamentali: progettazione grafica, fabbricazione e installazione. La progettazione grafica, a meno che non sia stata fatta già in passato dal cliente, deve prevedere lo studio e la rielaborazione della scritta/logo da pubblicizzare. La fabbricazione invece riguarda la parte relativa alla realizzazione pratica del prodotto, che può coinvolgere figure di vario tipo: fabbri, falegnami e similari. L’installazione infine, permette la messa in posa dell’insegna e deve essere sempre fatta da persone competenti, in modo da evitare cedimenti strutturali e danneggiamenti a cose e persone.

Ecco quindi che è sempre bene lasciarsi guidare da aziende professionali e con esperienza nel settore, in modo da ottenere un risultato tecnicamente perfetto.

Pubblicato il 19 Agosto 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore