Varese News

Gli ex carabinieri che “riforniscono”le Romite del Sacro Monte di Varese

Il servizio a favore delle monache di Santa Maria del Monte è forse il più curioso portato avanti dlla sezione Carabinieri in Congedo di Somma, attiva anche in tanti altri ambiti

Generica 2020

Il Monastero delle Romite Ambrosiane risale al XV secolo e si trova nella località Santa Maria del Monte sopra Varese – Sacro Monte di Varese. Qui una Comunità di suore di clausura opera nella preghiera e nel lavoro.

L’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo ANC di Somma Lombardo ha dato un concreto sostegno alla Comunità religiosa: nei giorni scorsi il presidente dell’Associazione sommese, Domenico Rossi, il presidente onorario Cav. Alberto Marino, i soci Aldo Fortino e Claudio Scardoni con il socio Cav. Carlo Massironi, esponente di Fondazioni e di Organizzazioni del Terzo Settore, hanno portato al Monastero un consistente carico di generi alimentari particolarmente necessari in questi momenti raggiungendo la località con i due automezzi di cui dispone l’Associazione.

“Il clima di serenità e l’incantevole scenario che si può ammirare dalla piazza del Sacro Monte hanno reso ancora più gratificante l’iniziativa svolta che ha avuto sentiti ringraziamenti dalle Suore per il dono ricevuto”.

Si è trattato di una delle tante attività svolta dalla Sezione sommese di ANC che è molto ben inserita nella Comunità locale e che collabora attivamente con le autorità. La Sezione è stata fondata nel 1934 ed è tra le più storiche in Italia.

Generica 2020

Ai servizi svolti in convenzione con i Comuni di Somma Lombardo, Arsago Seprio e Casorate Sempione in collaborazione anche con la Polizia Locale, Istituti Scolastici ed altri Enti, si è aggiunta la continua presenza nei Centri della provincia per le vaccinazioni anti covid. La presenza nei mercati settimanali, al Castello Visconti di San Vito, nelle manifestazioni e le attività sociali e culturali sono alcune delle attività svolte dai numerosi Soci in modo totalmente volontario.

A.N.C. Sezione di Somma Lombardo

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 27 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore