Quantcast

Sabato l’inaugurazione della nuova piazza Italia a Samarate

Il nuovo volto della piazza centrale di Samarate verrà svelato a suon di musica con l'esibizione della Filarmonica samaratese

lavori piazza Italia samarate

225mila euro di riqualificazione e 3 mesi di lavoro: la nuova piazza Italia di Samarate sarà inaugurata domani, sabato 25 settembre, alle ore 20.30.  (La foto risale a 7 giorni fa)

L’opera è stata finanziata al 50% da Regione Lombardia. L’obiettivo principale del progetto è di rendere la piazza di Samarate un’area pedonale vera e propria.

Il progetto in due lotti

Il progetto, oltre a prevedere la rimozione del vecchio e degradato arredo urbano, è diviso in due lotti d’intervento per ridurre il disagio alla cittadinanza, garantendo il passaggio pedonale e carrabile: il primo prevede la realizzazione di una sorta di contro sagrato, rialzato rispetto al piano piazza (di circa 15 cm), così da evitare fisicamente il parcheggio selvaggio; il secondo è volto a risolvere il problema dell’assenza di un’area pedonale vera e propria, che garantisca la possibilità ai fruitori della piazza di godere di uno spazio nel quale non sarà più possibile avere interferenze con autovetture in sosta o, peggio ancora, in transito. Sarà realizzata un’aiuola con alberatura, fioriere e panchine.

Lavori in piazza Italia a Samarate, verso la pedonalizzazione

All’evento di domani prenderà parte anche la Filarmonica samaratese; la cerimonia è all’interno degli eventi della rassegna comunale “Culturalmente Ripartendo“. Gli accessi piazza Italia (dalle ore 19:00 fino al termine dei concerti) saranno contingentati con obbligo di Green Pass valido, mascherina e distanziamento sociale.

di
Pubblicato il 24 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore