Quantcast

Ad Arsago Seprio la provincia di Varese ricorda le vittime del lavoro

Il 10 ottobre è la giornata italiana dedicata alle vittime di infortuni e incidenti: l'Anmil la celebra al monumento che è stato realizzato anni fa nel paese di Arsago

Anmil infortuni sul lavoro

Il prossimo 10 ottobre ricorre la 71ª edizione della Giornata ANMIL per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, con i lpatrocinio di Rai Per il Sociale e il patrocinio della Città di La Spezia, dove si svolgerà quest’anno l’evento nazionale (nella foto: monumento Anmil a Monza).

Ma manifestazioni sono previste in tutta Italia, organizzate dalle sedi ANMIL cui prenderanno parte le massime istituzioni in materia per confrontarsi sui dati relativi al fenomeno infortunistico e su cosa è necessario fare per una maggiore sicurezza sul lavoro.

La Sezione ANMIL di Varese ha previsto l’organizzazione delle manifestazioni locali ad Arsago Seprio c, di fronte al monumento alle Vittime degli Incidenti sul Lavoro in viale R. Vanoni, il viale che conduce alle scuole, in centro al paese. Il seguente prevede il ritrovo alle 9:45, la deposizione della corona e la benedizione alle 10, cui seguiranno i discorsi celebrativi delle autorità presenti.

“Per rafforzare l’azione di sensibilizzazione verso le istituzioni, l’ANMIL ha chiesto alle varie Commissioni parlamentari di ambiti correlati al tema della Giornata di essere audita nei giorni antecedenti il 10 ottobre per offrire una prospettiva diversa, spunti di riflessione e proposte concrete per trovare soluzioni alla scarsa attenzione nei confronti della prevenzione degli infortuni. Ad oggi hanno accolto positivamente la richiesta la Commissione permanente Lavoro pubblico e privato, previdenza sociale presieduta dalla Senatrice Susy Matrisciano con un’audizione del prossimo 5 ottobre, alle ore 15.00, e la Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati di cui è Presidente il Senatore Gianclaudio Bressa, con un’audizione il prossimo 7 ottobre alle ore 13.00”.

Per promuovere la Giornata è stato poi previsto uno spot, tratto dal cortometraggio “Restare”, di Costanza Giordano, premiato da Anmil nell’ambito del Festival internazionale Tulipani di Seta Nera.

In occasione della Giornata verranno diffusi i dati locali sugli infortuni sul lavoro e saranno disponibili testimonianze di vittime del lavoro.

Pubblicato il 06 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore