Quantcast

Lo sconto benzina, i lavori più richiesti e il futuro della sanità varesina nel podcast del 12 ottobre

Le principali notizie scelte per voi dalla redazione che potete ascoltare sulle piattaforme Spreaker e Spotify

carta sconto apertura

Le principali notizie di martedì 12 ottobre

Possibile il ritorno entro fine mese dello sconto benzina nelle zone di confine

Entro fine mese o a novembre dovrebbe essere introdotto nuovamente lo sconto sulla benzina nelle zone di confine con la Svizzera. A darne notizia la vicepresidente del consiglio regionale Francesca Brianza che ha annunciato il differenziale minimo di 5 centesimo tra il prezzo alla pompa in territorio italiano e svizzero nell’ultima rilevazione dei prezzi alla pompa. Ora si attende l’autorizzazione dell’Autorità garante e l’attivazione della app predisposta da Regione e che sostituisce la carta regionale dei servizi.

In provincia di Varese previste 21 mila assunzioni. Servono informatici, ingegneri e progettisti

Sono 21.000 le posizioni scoperte nelle 59.000 imprese del varesotto. Lo rileva l’analisi dell’ufficio studi e statistica della camera di commercio sulla base bdelle risposte di circa 6.0000 aziende del territorio. Il tipo di contratto più diffuso rimane quello a tempo determinato seguito da quello di apprendistato. Difficili da reperire alcune figure come progettisti, ingegneri, tecnici in campo informatico e della produzione., personale specializzato nell’edilizia e nella manutenzione di edifici.

Case e ospedali di comunità: dove saranno e a cosa serviranno

Saranno  11 le case e 4 gli ospedali di comunità che la giunta lombarda chiederà di attivare sul territorio varesino. La delibera è stata approvato con il piano regionale e verrà sottoiposto al ministero della salute. Saranno 6 case di comunità, un ospedale di Comunità (Somma L.) e un ospedale con casa della Comunità (sempre a Somma Lombardo) nel territorio gestito da Asst Valle Olona; e 5 case della salute  e 2 ospedali della salute nel territorio gestito da Asst Sette Laghi. Nelle case loavoreranno equpie mulgidisciplinari di medici di medicina generale, pediatri di base e specialisti insieme a infermieri di famiglia per trattare soperattutto malattie croniche., Negli ospedali saranno ricoverate patologie a bassa intensità di cura e saranno a conduzione soprattutto infermieristica.

Slitta a febbraio il referendum sull’unione di Bardello, Bregano e Malgesso

Slitta a febbraio il referendum consultivo per la fusione dei tre comuni Bardello, Bregano e Malgesso che fanno parte dell’Unione Ovest Lago di Varese

Un ritardo nello svolgimento delle procedure previste ha costretto i tre sindaci a ricominciare il cammino burocratico. Si sono già tenuti, lunedì 11 ottobre,  i tre consigli comunali per l’approvazione dell’avvio dell’iter, mentre le tre conferenze pubbliche si svolgeranno il 21 ottobre a Bregano, il 22 a Bardello e il 23 a Malgesso.

I volontari di Lonate Pozzolo raccolgono quasi cinque quintali di rifiuti

Un weekend all’insegna del rispetto dell’ambiente e della pulizia dei boschi per i volontari dell’associazione “Ripuliamo.lo onlus” di Lonate Pozzolo, che tra sabato 9 e domenica 10 ottobre hanno raccolto circa 800 chili “di inciviltà”. Sabato , in meno di tre ore, sono stati raccolti nei boschi di Samarate circa 4 quintali di rifiuti, mentre domenica altri 790 chili.

Potete ascoltare il podcast sulle piattaforme Spreaker e Spotify

Pubblicato il 12 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore