Quantcast

Milano? “Ha la massa critica per attrarre le compagnie aeree”

Oltre 125 vettori hanno partecipato al più grande evento internazionale del trasporto aereo nella città lombarda. Il commento dell'ad di Sea Brunini

armando brunini

Si è conclusa ieri la 26a edizione di World Routes, il principale evento mondiale del trasporto aereo che è tornato ad essere in presenza. Milano è stata la location ideale per lanciare la ripresa del settore proprio perché Milano e la Lombardia sono state le prime aree del mondo occidentale colpite dalla pandemia e le prime a fermarsi.

L’evento è stato ospitato da SEA Aeroporti di Milano, in collaborazione con Regione Lombardia, Comune di Milano, ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo e l’aeroporto di Bergamo.

Successo di presenze: oltre 1500 delegati in rappresentanza di 125 compagnie aeree provenienti da tutto il mondo attraverso 5500 incontri one to one, hanno posto le basi delle strategie future del settore del trasporto aereo.

Un settore che contribuisce in maniera significativa all’economia italiana, con 714mila posti di lavoro per un valore di 46 miliardi di euro, pari a circa il 2,7% del PIL italiano nel 2019. In seguito all’impatto del COVID-19, gli effetti positivi delle connessioni aeree legati all’incremento del commercio, del turismo, degli investimenti, dell’offerta di lavoro e dell’efficienza del mercato saranno più importanti che mai per aiutare l’Italia a ricostruire la propria economia.

«World Routes è stato un appuntamento importante per il nostro settore» dice Armando Brunini, CEO di SEA Milan Airports, ha dichiarato. «Nei prossimi anni le compagnie aeree dovranno ridisegnare il proprio network e la scelta ricadrà dove c’è una maggiore massa critica di passeggeri. E Milano offre questa massa critica», tra Malpensa e Linate.

«Il nostro obiettivo è il recupero della connettività e dei volumi di traffico. Dobbiamo lavorare intensamente con tutti gli stakeholders coinvolti per creare i presupposti giusti per una corretta ripartenza soprattutto del traffico a lungo raggio, con le nostre priorità di America e Asia e i primi risultati stanno già arrivando. La regione che circonda Milano è stata la prima nel mondo occidentale ad essere colpita da questa devastante pandemia e siamo lieti che il primo evento del trasporto aereo mondiale dopo il Covid si sia svolto qui per sostenere simbolicamente il rilancio del settore».

Pubblicato il 13 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore