Quantcast

Saranno 23 gli allievi a un percorso IFTS organizzato all’Istituto Torno di Castano Primo

Gli iscritti potranno acquisire il titolo di Specializzazione Tecnica Superiore solo se avranno frequentato almeno il 75% del monte ore complessivo e superato l'esame finale previsto

scuola Torno

All’Istituto “G. Torno” di Castano Primo è suonata la prima campanella anche per il Percorso IFTS, un corso post diploma finalizzato alla formazione di professionisti nella gestione amministrativa ordinaria di una piccola-media impresa e nelle tecniche di controllo del trend aziendale. Finanziato dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, dal Ministero dell’Istruzione e dalla Regione Lombardia, il percorso prevede una durata complessiva di mille ore, da ottobre 2021 a luglio 2022, così articolate: 600 ore di formazione (aula e laboratorio) e 400 ore di tirocinio in azienda.

Di livello alto è il profilo atteso per i 23 allievi che si sono iscritti al corso e che potranno acquisire il titolo di Specializzazione Tecnica Superiore solo se avranno frequentato almeno il 75% del monte ore complessivo e superato l’esame finale previsto. L’attenzione verso i giovani, i loro sogni, il loro desiderio di costruirsi un futuro, che da sempre caratterizza il “Torno”, è stata il motore di questo progetto, fortemente voluto dai professori Fabrizio Pastori, Mariella Smedile, Anna Maria De Carli, e immediatamente condiviso e sostenuto dalla preside, dottoressa Maria Merola e dal sindaco di Castano Primo, dottor Giuseppe Pignatiello.

In questa nuova avventura, il Torno è parte di una squadra di partner prestigiosi: Università dell’Insubria,
Confindustria Alto Milanese, CFP PROMOS, Energheia Impresa Sociale, Etica Spa, Comune di Castano Primo.
A tenere le lezioni in orario pomeridiano, dalle ore 14 alle ore 17, saranno, oltre ad alcuni docenti interni all’Istituto, esperti esterni qualificati, per lo più imprenditori. Ieri il taglio del nastro, con i saluti inaugurali del sindaco e della preside e le prime due ore di lezione.

Pubblicato il 27 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore