Quantcast

Trenta matricole e nuovi docenti per la scuola di cinema di Busto Arsizio

Entrano a far parte della squadra Steve Della Casa, Mauro Gervasini, Paolo Braga e Giovanni Antico

icma villa calcaterra

Partenze e arrivi a Villa Calcaterra. L’istituto Antonioni si appresta a salutare i neo dipomati, che hanno già sostenuto i colloqui di esame davanti alla commissione e domenica 17 ottobre presenteranno i loro cortometraggi di diploma sul grande schermo e si esibiranno in una performance live (Cinema Teatro San Giovanni Bosco, a partire dalle ore 14.00), e a dare il benvenuto alle matricole, 30 in totale tra aspiranti registi e aspiranti attori.

L’anno accademico 2021/2022, che è iniziato ieri 11 ottobre, vedrà in cattedra tre nuovi docenti, personalità che porteranno al piano didattico dell’Istituto competenza, conoscenze e spunti di riflessione inusuali.

Steve Della Casa, affiancato da Caterina Taricano e Matteo Pollone, si occuperà de L’arte dell’intervista, attività nella quale è un grandissimo esperto, dopo oltre 25 anni di conduzione del programma radiofonico Hollywood Party, dedicato al cinema. «Realizzare correttamente un’intervista significa dialogare con una persona – spiega Della Casa – capirla, mettersi al servizio suo e dello spettatore o del lettore che poi fruirà del tuo lavoro. È un’impresa che richiede cultura, velocità, pensiero, tecnica: su questo verte il nostro corso, tenuto da un docente universitario, una organizzatrice culturale e un giornalista di spettacolo».

Mauro Gervasini, firma storica del settimanale Film Tv, che ha diretto dal 2013 al 2017, consulente
selezionatore della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, autore di Cuore e acciaio – Le arti marziali al cinema (2019), della prima monografia italiana dedicata al polar (Cinema poliziesco francese, 2003) e di saggi in libri collettivi, in particolare su cinema francese e di genere, insegnerà “Storia del cinema: il 900 della settima arte studiato attraverso l’analisi di 20 film emblematici”.

La serialità, dal punto di vista della scrittura, sarà invece la materia di Paolo Braga, ricercatore presso la Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, docente di Writing for cinema and television, di Giornalismo e informazione digitale, e di semiotica generale, titolare dell’insegnamento di Tecniche di sceneggiatura della serialità televisiva americana al Master in International Screenwriting and Production, presso l’ALMED (Alta Scuola in Media, comunicazione e spettacolo) della Cattolica.

Tre nomi che si aggiungono al nutrito gruppo di professionisti che già lavora nelle aule e nei laboratori dell’Istituto di via Magenta, e che non smette di aggiornarsi e di proporre contenuti inediti agli studenti. É il caso di Giovanni Antico, docente di Post-produzione, che recentemente ha ricevuto l’attestato di Istruttore Certificato Adobe – Creative Cloud Video Editing Solutions, riconoscimento che solo 2 persone in Italia hanno ottenuto

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it
Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che facciamo una buona informazione, sostienici!
Pubblicato il 12 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore