Quantcast

Come il Covid ha modificato il lavoro, tra sostenibilità e psiche

La psicoterapeuta Gloria Bevilacqua e l'imprenditore Riccardo Comerio alle Ville Ponti per l'assemblea dell'Ordine dei consulenti del lavoro sugli effetti collaterali della pandemia su capitale umano e aziende

Lavoro generiche

All‘assemblea dell’Ordine dei consulenti del lavoro di Varese, che si è tenuta lunedì 29 ottobre alle Ville Ponti di Varese, si è parlato degli effetti collaterali del Covid per professionisti, collaboratori e imprese.  “Tra sostenibilità e psiche” è stato il tema dell’incontro approfondito dagli ospiti dell’assemblea: la psicoterapeuta Gloria Bevilacqua  e l’imprenditore, nonché presidente dell’università Liuc, Riccardo Comerio.

«Sono passati quasi due anni dall’inizio della pandemia e nel mondo del lavoro, come nella società civile, le reazioni ai tanti cambiamenti che è stato necessario affrontare sono molteplici, sia dal punto di vista personale che organizzativo – ha spiegato Vera Stigliano, presidente dell’Ordine dei consulenti del lavoro – Capire queste dinamiche nelle loro diverse sfaccettature è il primo passo per recuperare un clima sereno nelle relazioni sul lavoro, con i colleghi e anche in famiglia».

CHI STA BENE LAVORA MEGLIO

Ad approfondire il tema in questo senso è stata la psicoterapeuta Gloria Bevilacqua, convinta che il benessere negli individui sia la base per migliorare il funzionamento delle aziende. «Perché ciascuno trovi il proprio spazio di quietazione nella complessità e superare le aspettative, bisogna imparare a vivere bene – ha detto – Chi sta bene dà il meglio, genera il nuovo ed è compito del consulente del lavoro indirizzare le organizzazioni aziendali a funzionare al meglio».

Punto di partenza per ritrovare benessere nella nuova quotidianità lavorativa e privata è chiedersi cosa intossica le persone e cosa invece le fa sentire meglio: «La paura, come la protezione rigida ed eccessiva complica ulteriormente una realtà già molto complessa», ha detto la specialista. In questo senso i comportamenti sociali sono fondamentali, a partire da un atteggiamento non giudicante: «Il giudizio fa sentire “inadeguati” e questo blocca il funzionamento mentale – ha aggiunto – Meglio osservare e se qualcosa non funziona dare feedback oggettivi. Senza giudicare, lamentarsi o alimentare pettegolezzi, l’osservazione può essere costruttiva o correttiva, come dimostra la cultura anglosassone. In situazioni di emergenza e di cambiamento, come questa legata alla pandemia, capita a tutti di commettere molti errori, ma se l’errore non viene comunicato correttamente, difficilmente potrà essere corretto, e gli errori continuano a intossicare il sistema organizzativo aziendale».

Lavoro generiche
i consulenti del lavoro presenti nella Sala Andrea alle Ville Ponti

UN INVESTIMENTO SU VARIABILI INTANGIBILI

«Il Covid ha indubbiamente innalzato il livello di disagio personale a ogni livello, anche all’interno dell’ambito lavorativo – ha confermato Riccardo Comerio, imprenditore e vincitore del Sustainability 2021 – sezione social e presidente della Liuc di Castellanza – Lo smart working è stata una soluzione operativa ma in alcuni casi ha aumentato la sensazione di isolamento dei singoli».

La consapevolezza di quanto sia positivo vivere in una comunità lavorativa è emersa con urgenza in questa pandemia, ponendo contemporaneamente nuove esigenze in termini di sostenibilità, su tutti e i tre pilastri in cui è declinata: ambientale, sociale e organizzativa. Dai protocolli per salvaguardia della salute alle politiche attive, come disponibilità per tamponi e permessi: «Tutti maggiori costi che in realtà sono stati investimenti su quelle variabili intangibili che generano serenità nei lavoratori e quindi migliorano la produttività e i rapporti di lavoro».

Pubblicato il 30 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore