Quantcast

Un’assicurazione contro le perdite d’acqua per bollette meno “salate”

Alfa, il gestore del servizio idrico integrato, propone un'assicurazione che sarà gratuita per chi sceglie spedizione on line delle bollette e addebito diretto su conto corrente. Pochi euro all’anno, invece, con bolletta cartacea

Econews Generico

Un tubo che perde sotto il pavimento della cantina o il prato del giardino. Una fuoriuscita d’acqua magari lenta, ma continua nel tempo. Risultato: una bolletta dell’acqua più “salata”, non per quello che si è consumato, ma per quello che si è perso.

E allora conviene assicurarsi, tanto più che il servizio è offerto gratuitamente a patto che si opti per la bolletta on line, che viene mandata via mail (e che fa anche bene all’ambeinte) con il conseguente addebito diretto in conto corrente (bancario o postale) dell’importo da pagare.  Lo propone Alfa srl, gestore del servizio idrico integrato in provincia di Varese, per far fronte a un problema che spesso è difficilissimo individuare.

“Le perdite delle quali parliamo – spiega Tommaso Bertani, Direttore commerciale di Alfa Srl – sono quelle delle tubazioni post contatore, cioè di quelle che sono all’interno delle proprietà e sotto la responsabilità degli utenti, privati e non. L’assicurazione prevede che in caso di perdite occulte non si debba pagare tutta l’acqua consumata e dispersa, ma una cifra del 50% superiore a quella calcolata sulla base dei consumi storici. Questa maggiorazione serve a compensare in parte il costo dell’acqua fornita in più dal gestore e andata perduta, ripeto, per una responsabilità che è comunque dell’utente.”

Econews Generico

Per assicurarsi è necessario compilare e inviare il modulo d’adesione predisposto da Alfa. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito della società nella sezione “sportello clienti” alla voce “tutela perdite occulte”, da dove è possibile scaricare anche il modulo (ci potete arrivare direttamente cliccando qui).Alla stessa voce del sito è possibile anche conoscere quali sono le esclusioni previste, riguardanti, ad esempio, malfunzionamenti degli elettrodomestici, problemi conseguenti a lavori male eseguiti, dolo e altre condizioni per le quali l’assicurazione non è valida.

QUANTO COSTA?

Il costo varia in base ai consumi:

  • sotto i 200 metri cubi/anno d’acqua potabile utilizzata, è di 3 euro/anno
  • dai 201 a 1600 metri cubi/anno è di 8,5 euro/anno
  • da 1601 a 6400 metri cubi/anno è di 24 euro/anno
  • Oltre i 6400 metri cubi/anno è di 43 euro/anno

rubinetto acqua

PUO’ ESSERE GRATIS PER TUTTI: BASTA SCEGLIERE L’ON LINE!

Come specificato in precedenza però, l’assicurazione è gratuita per chiunque decida – o abbia già deciso – di effettuare i pagamenti delle bollette tramite addebito in conto corrente, con l’invio delle bollette unicamente tramite la posta elettronica.

Anche in questo caso è necessario compilare e inviare il modulo d’adesione ad Alfa che trovate cliccando qui.

Pubblicato il 19 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore