Quantcast

A Milano Malpensa riapre la rotta Italia-Sudamerica con il volo Latam per San Paolo

Dopo un anno e mezzo di stop la compagnia cilena Latam riattiva la rotta per il Brasile, oggi unica connessione tra Italia e Sudamerica

Latam Malpensa

Latam Airlines ha celebrato in grande stile, oggi giovedì 2 dicembre, la ripresa del volo Milano Malpensa-San Paolo (Guarulhos) con la presenza di un Boeing 777 della compagnia interamente rimodernato.

Galleria fotografica

Latam torna a Malpensa 4 di 25

Gli italiani a partire da oggi 2 dicembre potranno volare verso la più grande e vivace città del Brasile, San Paolo, con un volo diretto che al momento rappresenta l’unico collegamento diretto tra l’Italia ed il Sudamerica. Un ruolo trainante dunque per Malpensa, in una fase di lenta ripresa delle connessioni a lungo raggio, le più penalizzate dalla crisi Covid.

La compagnia cilena Latam era già presente a Malpensa: aveva interrotto i collegamenti dall’Italia all’inizio dello scoppio della pandemia da Covid-19 lo scorso marzo 2020, perciò la ripresa di questo collegamento ha una grande importanza per tutti i viaggiatori che dall’Italia potranno finalmente tornare a volare verso il Sudamerica.

«Siamo molto felici di ricollegare Milano con San Paolo e il resto del continente, e anche che per un paio di mesi saremo l’unico vettore ad operare un volo di linea diretto tra l’Italia e il Sudamerica» dice Joao Murias, direttore commerciale regionale di LATAM Airlines. «Abbiamo ricevuto un’enorme richiesta da quando abbiamo iniziato le vendite per il volo e a riconferma di ciò per le prime settimane di attività i voli sono già pieni».

I servizi di terra sono affidati a Airport Handling, i servizi di security a ICTS.

Latam torna a Malpensa

«Siamo contenti che Latam, una delle principali compagnie aeree del Sud America, sia tornata ad operare da Milano Malpensa per San Paolo in Brasile, ma siamo ancora più orgogliosi di ospitare l’unico volo diretto dall’Italia al Sud America. Il collegamento con l’hub di Latam a San Paolo garantisce inoltre migliore capillarità di collegamenti per tutto il Centro e Sud America» aggiunge Andrea Tucci, vicepresidente Aviation Business Development di SEA, il gestore di Linate e Malpensa. Un segnale importante di ritorno alla normalità dopo il momento difficile della pandemia, che ci fa assistere ad una graduale riattivazione dei voli intercontinentali. Con il ritorno di San Paolo sulla nostra mappa, diventano 18 le destinazioni intercontinentali direttamente raggiungibili con oltre 100 voli settimanali. 

Complessivamente lo scalo di Malpensa registra un recupero dei posti offerti del 65% rispetto al 2019, con 75 compagnie aeree operanti e circa 130 destinazioni servite. Dopo la completa apertura degli USA al traffico nel mese di novembre, il ritorno di tutte le compagnie del Golfo sul nostro aeroporto ed i collegamenti in Asia su Singapore, Hong Kong e Tianjin, possiamo dirci soddisfatti del grado di connettività offerto al territorio in questa fase delicata di ripresa del traffico. L’aeroporto di Malpensa si conferma essere pronto ad una ripartenza in tutta sicurezza, grazie all’introduzione di tutti i protocolli indicati per la lotta al Covid e all’offerta ai passeggeri di nuovi servizi, spesso abilitanti al viaggio, tra i quali i test in arrivo e partenza presso l’area Covid-test allestita nell’area arrivi dello scalo”.

Latam torna a Malpensa

Con la ripresa delle operatività da Milano Malpensa verso il suo hub di San Paolo in Brasile, LATAM Airlines dà la possibilità ai suoi passeggeri in volo dall’Italia di raggiungere più di 120 destinazioni in 25 paesi in tutto il mondo. 

Con tariffe di andata e ritorno a partire da €465 a persona, il volo inizialmente opererà tre volte a settimana, con partenza dall’aeroporto di Milano Malpensa T1 alle 12:05pm e arrivo all’aeroporto internazionale di San Paolo/Guarulhos (GRU) alle 08:05pm. I viaggiatori voleranno su aerei Boeing 777 completamente rinnovati, rinomati inoltre per l’eccezionale efficienza nel consumo carburante e per il comfort garantito ai passeggeri.

Sostenibilità e sicurezza

All’inizio di quest’anno, LATAM ha lanciato la sua strategia di sostenibilità impegnata nello sviluppo ambientale ed economico. Intitolata “Una destinazione necessaria“, la strategia segue una tabella di marcia che mira a eliminare la plastica monouso entro il 2023, a far diventare la Compagnia un’azienda a zero rifiuti in discarica entro il 2027, a compensare le emissioni di carbonio del 50% entro il 2030 e raggiungere un impatto zero del carbonio entro il 2050. Queste iniziative chiave saranno supportate da ulteriori progetti come la conversione delle sue lounge VIP in spazi sostenibili al 100% e l’espansione del suo programma di riciclaggio per le uniformi e altri materiali utilizzati a bordo.

Inoltre, LATAM Airlines ha anche ulteriormente sviluppato i suoi eccezionali standard di salute e sicurezza per fornire ulteriore tranquillità ai passeggeri. Questi sforzi sono stati riconosciuti all’inizio di quest’anno dalla Airline Passenger Experience Association (APEX) che ha assegnato a LATAM la categoria “Diamond”, la più alta dello standard APEX per la sicurezza sanitaria. LATAM è il primo gruppo di compagnie aeree in Sudamerica ad ottenere questo riconoscimento.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 02 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Latam torna a Malpensa 4 di 25

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore