Quantcast

Riqualificazione in vista per l’illuminazione pubblica ad Inveruno

La sostituzione di circa 1.900 punti luce presenti sul territorio comunale con apparecchi a led porterà ad un taglio di 280 tonnellate per le emissioni di anidride carbonica nell'atmosfera

inveruno illuminazione pubblica

Riqualificazione in vista per l’impianto di illuminazione pubblica di Inveruno. In questi giorni il comune ha siglato un accordo con Hera Luce per la sostituzione di circa 1.900 punti luce presenti sul territorio comunale con apparecchi a led di ultima generazione, che porterà ad un risparmio energetico superiore al 67% e ad un taglio di 280 tonnellate per le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera.

Le nuove installazioni saranno del tipo cut-off, cioè progettate per orientare tutta la luce emessa verso la strada e saranno dotate di una tecnologia che consente la diminuzione del flusso luminoso nelle ore più centrali della notte per limitare lo spreco energetico e il disagio verso le abitazioni, nel rispetto della legislazione in materia di inquinamento luminoso e di illuminazione stradale. Oltre alla sostituzione dei punti luce, che consentiranno di risparmiare 713.819,57 kWh/anno pari al consumo medio annuo di 264 famiglie, infatti, saranno sostituiti i lampioni ammalorati, verranno riqualificati i quadri elettrici, saranno installati e illuminati cinque nuovi attraversamenti pedonali e verranno ammodernati gli impianti semaforici.

«Questo intervento è un progetto importantissimo per le nostre comunità – spiega la prima cittadina Sara Bettinelli -. Il passaggio alla luce a led garantirà un’illuminazione più uniforme e completa delle strade cittadine, ma al tempo stesso garantendo un risparmio energetico importante in termini economici. Le moderne tecnologie sono fondamentali per avere un futuro più green e sostenibile per i nostri paesi. Da sempre, come amministrazione lavoriamo in questa direzione e sono felice che si possa lavorare per una Inveruno e Furato sempre più bella e sostenibile».

Per segnalare malfunzionamenti o guasti agli impianti di illuminazione pubblica o semaforici gestiti da Hera Luce, il nuovo numero verde è l’800.498.616: gratuito da rete fissa e mobile, è attivo tutto l’anno 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Pubblicato il 14 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore