Quantcast

I volontari antincendio salvano i boschi del Parco del Ticino

Sono stati due gli incendi boschivi rapidamente circoscritti grazie alle squadre del Parco: un problema ricorrente, reso più pericoloso dalla siccità. Salvato anche un cigno

Incendio parco Ticino Golasecca Somma Lombardo 2022

Sono giorni di grande lavoro per i volontari antincendio del Parco del Ticino, impegnati nel contrastare le fiamme nei boschi del parco. Uno scenario ormai ricorrente in inverno, complice la siccità estrema che crea le condizioni favorevoli agli incendi, per distrazione e incuria o anche per dolo.

Galleria fotografica

Incendio parco Ticino Golasecca Somma Lombardo 2022 4 di 7

Venerdì le squadre AIB (antincendio boschivo) sono intervenute per un incendio a Coarezza di Somma Lombardo: ben sei i nuclei impegnati in giornata e poi anche la sera, visto che alcune squadre sono rimaste a monitorare la situazione nelle ore serali, a stretto contatto con i Carabinieri Forestali e le autorità competenti. Sono stati tre gli ettari di bosco danneggiati dal fuoco.

Sabato le squadre sono state nuovamente impegnate nella zona tra Somma e la vicina Golasecca, un’area molto preziosa dal punto di vista naturalistico (anche per la particolare presenza della pineta del Vigano) e dal punto di vista storico-archeologico, con testimonianze come il “sass di biss”, masso coppellato a volte oggetto di atti inconsulti proprio con il fuoco. Sono intervenute in via Belvedere le squadre di Golasecca,Arsago, Sesto Calende, oltre ai vigili del fuoco del distaccamento di Somma.

Sabato le squadre dell’antincendio, oltre a domare le fiamme e mettere in sicurezza l’area, hanno anche recuperato- a margine della zona investita dal fuoco- un esemplare di cigno, rimesso poco dopo in libertà a Sesto Calende.

Incendio parco Ticino Golasecca Somma Lombardo 2022

Nel febbraio 2020 la zona tra Somma Lombardo, Golasecca e Sesto era stata interessata da diversi incendi sviluppatisi nelle stesse condizioni di forte siccità, contenuti grazie a un grande impegno di volontari e vigili del fuoco. Le squadre antincendio sono state poi impegnate anche nell’estate successiva, per altri roghi.

Pubblicato il 14 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Incendio parco Ticino Golasecca Somma Lombardo 2022 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore