Quantcast

Dalle vigne alle spiagge: Openjobmetis cerca 1100 addetti

La domanda di lavoro stagionale riguarda prima di tutto il turismo, ma anche agricoltura, da Sud a Nord e poli fieristici. Il punto con l'agenzia di lavoro Openjobmetis

ultima spiaggia travedona monate

A poche settimane dall’inizio dell’estate, Openjobmetis, prima e unica Agenzia per il Lavoro quotata in Borsa italiana, apre più di 1100 posizioni lavorative per diversi settori produttivi in tutta Italia. Si tratta di un ottimo segnale e di un’ulteriore conferma del contributo che le Agenzie per il Lavoro stanno dando al mercato del lavoro, come certificato da Istat nelle scorse settimane e da altri osservatori economici.

L’avvicinarsi della stagione estiva offre diverse possibilità di impiego nel settore del turismo e, più nello specifico, nel mondo dell’alberghiero e della ristorazione, ma anche contesti di interesse artistico e culturale di cui è ricca l’Italia. È questo il settore più dinamico in termini di opportunità per personale di sala, camerieri per il servizio in camera, addetti alle pulizie, pizzaioli e operatori generici di cucina per un totale di circa 500 posizioni aperte distribuite in tutta la Penisola. Un dato che si riflette anche nelle stime realizzate da Unioncamere e Anpal (Bollettino Excelsior), secondo le quali il settore dei servizi di alloggio, ristorazione e dei servizi turistici incide maggiormente sulle assunzioni programmate nell’intero settore dei servizi (+30,2% rispetto ad aprile e +31,5% rispetto a maggio 2021) con 105mila inserimenti lavorativi su 345mila.

Anche l’addetto alle vendite è una figura professionale richiesta in maniera omogenea sul territorio nazionale.  Il settore della GDO e del Retail mostra particolare fermento nelle zone più turistiche per far fronte alla prevedibile affluenza già dalle prossime settimane. Calabria, Puglia ed Emilia Romagna sono le Regioni dove c’è maggior richiesta di personale nei reparti di gastronomia e macelleria.

Al nord, invece, l’impiego stagionale in supermercati e centri commerciali è motivato soprattutto dal turnover tipico del periodo. Fuori da questo settore la domanda è più forte per il settore della logistica e dell’industria: in Piemonte, Veneto, Lombardia e Liguria le figure maggiormente richieste sono quelle dell’operaio di produzione, macchinista, magazziniere, carrellista, mulettista e addetto al picking.

Nelle località di mare, ulteriori interessanti opportunità riguardano la posizione di bagnino, il personale generico per pulizie di spiagge e campeggio e per presidio stabilimenti. Più localizzate su un territorio specifico le richieste per personale di vigilanza e sorveglianza non armata e Personale Addetto alle pulizie (polo fieristico Fieramilano Rho) e di figure specializzate per il settore agricolo. In Puglia ed Emilia Romagna si cercano addetti alla raccolta e alla cernita della frutta e braccianti agricoli. In Trentino Alto Adige sono già aperte le posizioni per gli operai addetti alla potatura delle vigne e alla vendemmia mentre nella zona di Imola si cerca personale per la raccolta delle ciliegie.

«Nonostante una leggera flessione della crescita economica, continua la crescita di domanda di lavoro trainata dalla filiera del turismo che registra una crescita del 31,5% rispetto a maggio 2021» ha dichiarato Elisa Fagotto, Candidate Manager di Openjobmetis. «Ad oggi Lombardia, Puglia e Abruzzo sono le Regioni più in fermento dal punto di vista del mercato del lavoro, ma le richieste in vista della stagione estiva sono distribuite in tutte le zone d’Italia in misura diversa e secondo le tipicità dei territori e delle loro eccellenze produttive e di servizi».

«Grazie alle Agenzie per il Lavoro, le occasioni per un’esperienza nuova non mancano così come per chi vuole affacciarsi per la prima volta nel mondo del lavoro, magari anche spostandosi dal suo territorio di origine per imparare un mestiere mai preso in considerazione fino ad ora. Indicativo è il dato di Unioncamere e Anpal che stima in 49mila il totale dei contratti in somministrazione attivabili dalle aziende a maggio, pari all’11% delle tipologie contrattuali proposte dalle aziende ai profili ricercati. Il lavoro in somministrazione, inoltre, rappresenta un’occasione di formazione preziosa. Le nostre filiali diffuse sul territorio, il sito web di Openjobmetis e l’app Jonny Job, con cui è possibile segnalare gli amici per un lavoro e ottenere dei premi, sono la chiave per cogliere le tante opportunità di lavoro».

Pubblicato il 26 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore