Quantcast

A Cardano la festa delle bande musicali riempie di musica il palazzetto

La Filarmonica cardanese e la "Santa Cecilia" di Uboldo in concerto insieme, tra travolgenti marce bandistiche e una selezione di Mozart

Generico 20 Jun 2022

Due bande musicali insieme, per una serata in musica e di solidarietà: sabato 18 giugno la filarmonica di Cardano al Campo e il Corpo Musicale di Uboldo si sono esibite insieme al palazzetto dello sport cardanese.

L’evento musicale – voluto dall’assessore alla Cultura Valter Tomasini – ha proposto alla cittadinanza una gran varietà di musiche, dai tradizionali e coinvolgenti motivi bandistici (enfatizzati dal suono di due diverse formazioni) a brani scelti di Mozart, sotto la con-direzione di Katia Mazzuccato e Giuseppe Pugliese.

La serata ha avuto anche lo scopo di portare all’attenzione delle persone il problema della SLA in previsione della giornata mondiale dedicata, in programma martedì 21 di Giugno.

La Filarmonica di Cardano al Campo risale al lontano 1877 ed è il più antico sodalizio della cittadina vicina a Malpensa, una zona dove la presenza di fanfare militari (presenti per i campi e le manovre) fece da precoce stimolo alla formazione delle bande. La Santa Cecilia di Uboldo è nata invece nel 1927 per iniziativa del parroco del paese: dopo una pausa di alcuni anni dopo la morte del sacerdote nel ’67, è poi rinata nel 1975.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 20 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore