Quantcast

Il temporale “non ci disseta”, nemmeno il Lago Maggiore risale

A Varese sono caduti 25 millimetri di pioggia, ma a Sud della provincia molti meno. Nemmeno il Lago Maggiore non ha beneficiato di questo temporale: è salito di soli 2 centimetri, passando da -12 dei giorni scorsi, a -10 di oggi

Vento sul Lago Maggiore a Germignaga

Ci ha dato un po’ di respiro, ma non ci ha tolto dai guai. La pioggia caduta tra ieri sera, giovedì, e questa notte è servita ad inaffiare prati e orti, ma certo non a rimpinguare le nostre riserve idriche o a far salire il livello del Lago Maggiore.

A fornire il quadro della situazione dopo i temporali di ieri è Paolo Valisa, del Centro Geofisico Prealpino: «Veniamo da una situazione molto critica – spiega il meteorologo- Una siccità pesantissima: sono stati i sei mesi dell’anno più secchi di sempre. Quindi questo temporale, e quelli che verranno stasera, cambieranno di poco la situazione. Basti pensare che la media della pioggia a giugno era di 147 mm, ora siamo a 60 mm».

Ecco quanto hanno registrato i pluviometri del Centro Geofisico Prealpino in provincia: a Varese sono caduti 25 mm di pioggia, nel punto più a Nord, a Zenna, 33 mm; a Luino 24 mm; in Valcuvia 19 mm; in Valganna/Brinzio 13 mm; a Gavirate 19,6 mm; a Brusimpiano 24 mm; a Caronno Varesino 16 mm; a Lazzate/Saronno non ha piovuto e a Tradate solo 1 mm; anche a Cassano Magnago ha piovuto poco, solo 3 mm; ad Arsago 12,7 mm.

«Le precipitazioni hanno fatto bene – dice ancora Valisa – ma avremmo bisogno di piogge più frequenti, che in questo momento non ci saranno. A parte un temporale questa sera, da domani tornerà il sole e le temperature si rialzeranno. Forse un’altra perturbazione arriverà a metà della prossima settimana».

Anche il Lago Maggiore non ha beneficiato di questo temporale: è salito di soli 2 centimetri, passando da -12 centimetri dei giorni scorsi, a -10 centimetri di oggi.

di
Pubblicato il 24 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore