Quantcast

La siccità, l’automedica dimezzata a Luino e l’esame di maturità nel podcast del 21 giugno

Le principali notizie scelte per voi dalla redazione che potete ascoltare sulle piattaforme Spreaker, Spotify e sul nostro canale Youtube

Lago Maggiore afa temporale siccità

Le principali notizie di martedì 21 giugno

Fontana: “No al razionamento dell’acqua, per il Lago Maggiore confronto con il Canton Ticino”

La siccità preoccupa. Sono in aumento i comuni che hanno deciso di adottare ordinanze che richiamano i cittadini all’uso oculato di questa risorsa. Il presidente lombardo Attilio Fontana, da Bruxelles dove ha incontrato la commissario con delega alla “Politica regionale” Elisa Ferreira,  ha ridimensionato l’emergenza dicendo che, al momento, non ci sono rischi per l’uso da parte parte dei cittadini ma è in corso il razionamento per uso agricolo: «Per adesso non si parla ancora di razionamento di acqua per usi civili, la situazione della Lombardia da quel punto di vista è sotto controllo». Lo ha detto a Bruxelles il presidente della Regione Attilio Fontana: «Per ora interveniamo per risolvere i problemi degli usi agricoli, non da ora: ci stiamo muovendo da due mesi. Per esempio rinviando alcune semine, riducendo i flussi e far alzare il livello dei laghi e avere riserve per motivi. Per ora sugli usi civili non ci sono limitazione».

“La riduzione del servizio dell’automedica a Luino decisa per aumentare gli interventi chirurgici”

A luino scoppia il caso dell’automedica dimezzata. L’Asst Sette Laghi ha chiesto all’agenzia regionale dell’emergenza urgenza di dimezzare la presenza del medico specialista. La notizia ha sollevato subito le critiche del sindaco Bianchi appoggiato anche da Andrea Pellicini all’opposizione. Alla base ci sarebbe un problema di carenza di medici specialisti. La presidente regionale del sindacato di categoria Mascheroni spiega che la riduzione è legata alle direttive regionali del recupero delle liste d’attesa per gli interventi chirurgici programmati

Il grande abbraccio di Varese a Luca Gaspari

Una folla commossa ha salutato per l’ultima volta, Luca Gaspari nella chiesa di San Vittore a Varese. Tutti stretti idealmente alla moglie Roberta e al figlio Nicolò.
Luca Gaspari, icona di stile varesina e proprietario del negozio che porta il suo nome, è scomparso dopo lunga malattia a 59 anni.

Vigilia dell’esame di maturità: tutte insediate le commissioni nonostante molte rinunce e defezioni

Vigilia della prima prova scritta dell’esame di maturità per oltre 7500 studenti del varesotto. Sono 175 le commissioni che si sono insediate. Nel weekend scorso sono arrivate numerose defezioni da parte dei presidenti che l’Ufficio scolastico ha sostituito. Tra i presidenti anche 4 docenti dell’Università dell’Insubria. Alle 8.,30 di mercoledì 22 giugno l’avvio dell’esame con lo scritto di italiano. 

Potete ascoltare il podcast sulle piattaforme SpreakerSpotify

Pubblicato il 21 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore