Quantcast

Sarah Foti è il nuovo sindaco di Ferno

Il commento a caldo della neo sindaca di Ferno, che ha sbaragliato gli avversari con il 46,295 dei voti vincendo in tute le sezioni: "Ringraziamo i nostri componenti della squadra, ai partiti che ci hanno sostenuto per tutto il tempo in un dialogo lungimirante, attento e chiaro"

Elezioni 2022 Ferno

Mancano ancora due sezioni da scrutinare, ma ormai la situazione è più che chiara: Sarah Foti ha vinto le elezioni di Ferno.

«Ringraziamo i nostri componenti della squadra, i partiti che ci hanno sostenuto per tutto il tempo in un dialogo lungimirante, attento e chiaro, che ha portato alla compattezza – commenta a caldo la neo sindaca Fernese -. Una chiave importante per tutto. Ringrazio anche i cittadini di San Macario e di Ferno per la fiducia nel nostro messaggio. Noi siamo qui a loro disposizione per metterci a lavoro», commenta Foti mentre apprende di essere in testa a tutti.

«Sono più che soddisfatta della campagna elettorale condotta, leale corretta e rispettosa di tutti, volta a informare i cittadini su quelli che vogliono essere i nostri progetti. Ringraziamo i nostri componenti della squadra, ai partiti che ci hanno sostenuto per tutto il tempo in un dialogo lungimirante, attento e chiaro, che ha portato alla compattezza. Una chiave importante per tutto».

Secondo a Foti l’ex vicesindaco Mauro Cerutti, che ha spaccato la maggioranza uscente di centrodestra decidendo di correre da solo con una civica e ha conquistato 703 voti. Il centrosinistra di Orlando Marmo ha ricevuto 434 voti, ultimo l’indipendente Ponziano Sabetti (219 voti).

elezioni 12 giugno 2022 - ferno
Il gruppo di “Un’idea per Ferno”

“Opposizione costruttiva”

«Congratulazioni alla vincitrice; noi siamo soddisfatti, quello che ha fatto la differenza sono i partiti più che le persone», ha commentato a caldo Cerutti, «porteremo le nostre idee in consiglio, sarà un’opposizione costruttiva, con molte attenzioni a tutte le differenze, specie per quanto riguarda i progetti in itinere».

elezioni 12 giugno 2022 - ferno
Mauro Cerutti

Visibilmente deluso Marmo, che mette in dubbio la sua stessa prosecuzione nella politica locale fernese: «Complimenti a Sarah Foti e agli altri candidati che hanno lavorato in maniera dignitosa. Le aspettative erano migliori, soprattutto per il lavoro di squadra fatto, composta da ragazzi eccezionali. Mi prendo la responsabilità, sono deluso e amareggiato, farò delle riflessioni nei prossimi giorni». «Di sicuro non mi ripresenterò tra cinque anni per ragioni di età – continua Marmo – devo decidere se proseguire questa avventura ed entrare in consiglio, comunque voglio porre le basi perché il lavoro svolto non vada perso».

«Ha vinto la politica dei partiti», afferma l’indipendente Sabetti, «l’esito è importante dal punto di vista di distacchi. Nel nostro caso pensiamo che l’astensionismo possa aver giocato a sfavore. Ha vinto la politica dei partiti, pensavo ci potesse essere più cambiamento e autonomia amministrativa. In consiglio, se entrerò, farò opposizione costruttiva. Ho intercettato dei voti dei giovani ed è un buon segnale per il futuro: useremo questo per dare visibilità alla nostra proposta, che era trasversale».

elezioni 12 giugno 2022 - ferno
Ponziano Sabetti

“Vittoria meritata”

Sul posto anche il sindaco uscente, Filippo Gesualdi, per complimentarsi con Foti: «Sono contento della vittoria di Sarah, perché vuol dire che la città ha scelto il futuro. Ed è un segnale importante per il paese. Faccio i complimenti al neo-sindaco per una campagna elettorale corretta, senza eccessi ed ha fatto passare il messaggio importante che stava portando avanti ed è giusto che abbia vinto. Se lo è meritato».

elezioni 12 giugno 2022 - ferno
Gesualdi e Foti

Pubblicato il 13 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore