Quantcast

Temporali e afa, anche a Varese arriva il grande caldo dell’estate

La fase dei temporali di venerdì anticipa due giorni di caldo afoso. Inizio di settimana prossima con caldo e ancora possibili rovesci

temporali

“Un vortice depressionario sulla Francia interessa oggi anche le Alpi con cieli nuvolosi, rovesci e temporali. Domani l’anticiclone africano presente sull’Italia centrale si estenderà temporaneamente anche al Nord con tempo soleggiato e molto caldo. Già da domenica tuttavia le Alpi saranno nuovamente interessate da correnti atlantiche che rinnoveranno la tendenza temporalesca“.

Dunque in questo fine settimana ci sarà di tutto sui cieli del Varesotto: dai temporali alle grandi ondate di caldo passando per le correnti di aria più fresca: certo, l’estate si avvicina, anche se ne abbiamo già avuto un ampio assaggio solo qualche settimana fa.

Le previsioni del centro geofisico prealpino per il weekend che si apre oggi sono per venerdì molto nuvoloso o coperto con rovesci e temporali fin dalla mattinata su Alpi e Prealpi, localmente in estensione alla fascia pedemontana. Locali grandinate e colpi di vento. Verso sera miglioramento e schiarite.

Sabato soleggiato e molto caldo. Clima afoso in pianura. Cielo velato da nubi alte nel pomeriggio. Temperature massime in rialzo.

Domenica soleggiato e caldo afoso ma con nubi torreggianti lungo i rilievi nel pomeriggio che potranno portare rovesci e temporali, localmente in estensione fin sull’alta pianura.

Lunedì 6 giugno: soleggiato e caldo ma temporali tra sera e notte. Martedì 7  variabile, qualche pioggia al mattino o temporale pomeridiano. e martedì.

Pubblicato il 03 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore