Quantcast

Ancora temporali in arrivo, allerta gialla della Protezione Civile

Attese precipitazioni a carattere temporalesco dalla sera di mercoledì 27 a venerdì 29 luglio, anche di moderata o forte inensità

Maltempo Saronno 26 luglio 2022

La Sala operativa della Protezione civile ha emesso un’allerta gialla rischio temporali. Nel corso del pomeriggio di oggi – mercoledì 27 luglio -, persisteranno condizioni instabili associate ad un’ampia area depressionaria in scorrimento sul Nord Europa. Saranno possibili precipitazioni a carattere temporalesco sparse e di moderata intensità sui settori alpini, prealpini e Appennino, con probabile interessamento anche della fascia di alta pianura e pedemontana nel corso delle ore serali.

Nel corso della giornata di domani – giovedì 28 luglio – una saccatura Nord-Atlantica determinerà correnti via via più umide Sud-occidentali, con effetti al suolo che saranno più marcati nella seconda parte della giornata. Durante la notte, rovesci e temporali da isolati a sparsi interesseranno la fascia pedemontana e prealpina occidentale, quindi in mattinata e nel pomeriggio la perturbazione si estenderà ai settori alpini e prealpini con rovesci o temporali sparsi di moderata intensità. Tra il tardo pomeriggio e la sera si prevede un’intensificazione delle precipitazioni a carattere temporalesco, da moderate diffuse a isolate o sparse anche di forte intensità, in particolare sui settori occidentali della Regione. Maggiori rinforzi di vento sono attesi sui settori prealpini occidentali nelle ore serali in concomitanza con l’attività temporalesca.

Secondo gli attuali scenari di previsione per la giornata di venerdì 29 luglio è atteso un aumento dell’instabilità sulla regione, con precipitazioni diffuse a carattere temporalesco di moderata o forte intensità.

Pubblicato il 27 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore