Quantcast

Musica, incontri e film: a Pombia Resistenza in Festa, nel ricordo di “Nini”

La tredicesima edizione della festa sarà aperta dal ricordo della partigiana scomparsa a maggio. Nel programma dibattiti, mostre fotografiche, film e anche la parata della banda di ottoni nelle vie di Pombia

Generico 29 Aug 2022

Tre giorni di incontri, birre, film, dibattiti: a Pombia è il momento di Resistenza in Festa, in programma dal 16 al 18 settembre al Palatenda di via Santa Caterina. Un appuntamento ormai arrivato alla 13esima edizione, promossa dall’Anpi provinciale di Novara e dall’associazione Stella Alpina, che tramanda la memoria della Resistenza nel territorio tra Ossola e Novarese.

L’edizione 2022 non poteva che aprirsi che nel ricordo di Costanza Arbeja, la partigiana Nini scomparsa pochi mesi fa: sarà un momento di “un dolce ricordo nel giorno del suo compleanno”, alle 18.30. Sarà il momento – comunque gioioso – della festa che animerà tre giornate, fino a domenica sera, con immancabile stand birreria-bar-griglieria, concerti, ma – appunto – anche momenti di riflessione e confronto sui temi dell’antifascismo.

Alla sera del venerdì, alle 21, sarà proposto il film “Bella ciao – la storia oltre il mito”, dedicato alla storia del canto divenuto simbolo della Resistenza italiana e poi divenuto anche un motivo conosciutissimo a livello mondiale. La serata vedrà la partecipazione di Cesare Bermani, storico e studioso di musica popolare.

Sabato 17 settembre un pomeriggio “contro tutte le guerre per un mondo di pace”: alle 15.30 intervengono Nico Piro, giornalista, scrittore, inviato speciale Rai, e Manuela Valenti, responsabile della Pediatric Division di Emergency. Modera Barbara Cottavoz della Stampa.
 Alle 17 sarà inaugurata la mostra “In guerra” alla presenza dell’autore, Alessandro Rota. 
Nel pomeriggio di sabato attivo anche lo spazio bimbi.
Alla sera concerto della Sesto Marelli Band.

Domenica 18 settembre la festa ospita Saverio Ferrari, presidente dell’Osservatorio democratico sulle nuove destre in Italia. Alle 11.30 la festa esce per le strade di Pombia, con la esibizione per le vie della Banda degli ottoni a scoppio.
Alle 13 è previsto il pranzo sociale (iscrizioni entro mercoledì 13 al 3407665577) con menù diversi anche per vegani e vegetariani.
Alle 17 estrazione dei biglietti della sottoscrizione a premi.

Pubblicato il 30 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore