Quantcast

Alla scoperta di “Paesaggi e Archeologia” dell’Isolino Virginia con Alfa

Domenica 11 settembre il gestore del servizio idrico integrato organizza una gita in uno dei beni UNESCO più simbolici della nostra provincia. Partecipazione gratuita, necessaria prenotazione

Isolino virginia

Per Alfa, il gestore del servizio idrico integrato della provincia di Varese, l’acqua è sicuramente quella che esce dai rubinetti e scorre sotterranea a garantire un bene primario a migliaia di famiglie, ma non solo: è anche cultura e l’occasione per vivere a passo lento il territorio. Per questo negli ultimi anni sta organizzando diversi eventi con l’obiettivo, come si legge sul loro sito, di:

PROMUOVERE il nostro territorio con particolare attenzione alla tutela e al ruolo dei suoi corsi d’acqua;
EDUCARE sul tema della sostenibilità ambientale, sull’importanza della risorsa idrica e della cura del territorio.
DIFFONDERE una vera e propria “cultura dell’acqua” perché bere l’acqua del rubinetto fa bene a noi e all’ambiente!
ATTIVARE un network di cittadini, associazioni e istituzioni per fare rete virtuosa nella provincia di Varese.

A settembre il protagonista indiscusso è l’Isolino Virginia, uno dei luoghi simbolo della provincia di Varese. Un doppio appuntamento per vivere la sua magia: domenica 11 e domenica 18. La seconda data è già andata sold out, ancora qualche posto disponibile invece per domenica 11 settembre.

Il programma – Partenza ore 10:00 da imbarcadero Biandronno (via Marconi)

Partenza dall’Imbarcadero di Biandronno, dove una guida vi attende per salpare verso l’Isolino Virginia. La visita si svolge tra acqua e archeologia: sarà l’occasione per conoscere gli aspetti naturalistici e paesaggistici del lago, ma allo stesso tempo per indagare la storia millenaria dell’Isolino. Il riallestimento delle sale del piccolo Museo Ponti aiuterà a raccontare i risultati anche delle ultime ricerche archeologiche.

Durata visita 75-90 minuti. Navigazione con guida. Adatto a piccoli e grandi.

PARTECIPAZIONE GRATUITA, NECESSARIO PRENOTARSI CLICCANDO QUI 

A carico del visitatore il costo del trasbordo Biandronno – Isola e ritorno, pari ad €5,00 cad.

 

Pubblicato il 07 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore