Quantcast

La Formazione professionale in Lombardia riparte con 60 mila iscritti per l’anno scolastico 2022-2023

Per il triennio 2022-2025 oltre 200 milioni di euro dal Pnr. L'obiettivo è intercettare chi abbandona gli studi e accompagnarlo verso una qualifica professionale

Regione Lombardia investe più di 300 milioni per l’istruzione e la formazione professionale e promuove l’occupabilità dei giovani. L’anno formativo 2022/2023 per questo Sistema parte con quasi 60.000 iscritti e il 50% dei percorsi in modalità scuola-lavoro o in apprendistato.

“Come ho ribadito a più riprese – ricorda il presidente della Regione – le nostre politiche sono fortemente orientate verso ogni tipo di azione che favorisca la formazione, elemento basilare anche e soprattutto in chiave occupazionale”.

Nel contesto delle misure relative al PNRR, Regione Lombardia otterrà oltre 200 milioni per il triennio 2022-2025. “Risorse – spiega l’assessore alla Formazione e Lavoro – che permetteranno di intercettare nuovi iscritti e ampliare il sistema duale. Un ampliamento della platea che coinvolge anche i target più fragili con corsi personalizzati e un supporto ulteriore per il conseguimento del successo formativo”.

Il potenziamento, su cui Regione Lombardia concentra risorse e lavoro, di metodologie che favoriscono l’acquisizione di nuove competenze tecniche, trasversali e professionali, risulta un aspetto chiave nel percorso di promozione dell’occupazione giovanile.

Uno degli aspetti più rilevanti riguarda il contrasto alla dispersione scolastica: l’obiettivo è intercettare quanti più giovani cha hanno abbandonato gli studi e accompagnarli verso l’ottenimento di una qualifica professionale.

Pubblicato il 20 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore