Quantcast

I regali solidali online sono i più scelti dai giovani

Tra ragazzi ci sono sempre quelle occasioni in cui non si trova mai il regalo giusto da fare

ombre

Tra ragazzi ci sono sempre quelle occasioni in cui non si trova mai il regalo giusto da fare. Il coinquilino nella nuova casa da fuorisede, il compagno di scuola che festeggia il compleanno durante l’estate, il personal trainer in palestra, l’amico del gaming online, la giovane coppia conosciuta in vacanza o l’amica incontrata durante un viaggio studio. Sono davvero tante le conoscenze che si protraggono negli anni in maniera diversa dalle classiche amicizie e relazioni.

In tutti questi casi, in occasione di una festività o una ricorrenza, riuscire a fare il regalo giusto è molto difficile. Non c’è quel rapporto continuo che porta a conoscere a menadito gusti e desideri dell’altro. Questo è uno dei motivi per cui sempre più spesso i ragazzi decidono di puntare sui regali solidali online: un gesto simbolico che acquisisce un doppio valore. Da un lato, si dimostra attenzione verso l’altra persona, testimoniando la sua importanza nella propria vita. Dall’altro, si contribuisce a una causa umanitaria molto importante, trasmettendo un messaggio di positività e pace. E sembra che le nuove generazioni siano particolarmente attente a questi valori.

Regali solidali online: la nuova tendenza dei giovani

La possibilità di fare regali solidali online è molto apprezzata dai giovani. Le statistiche di uno studio commissionato da Paypal a BVA Doxa ci raccontano una crescita di donazioni online da parte di Gen Z e Millennials. I giovani inoltre scelgono di donare a più associazioni e si preoccupano soprattutto di guerre, salute e benessere del pianeta.

Ma perché questa crescita tra i giovani? C’è da dire che il regalo online risponde alle loro abitudini di consumo e acquisto. Le nuove generazioni sono native digitali, abituate a svolgere gran parte delle attività tramite pochi click. Anche gli acquisti, e quindi i regali, rientrano in questo nuovo lifestyle.

Se fare un regalo attraverso un click può sembrare un gesto impersonale e freddo, ecco che i regali solidali online caricano questa attività di grande valore. Fare un regalo solidale online significa pensare alla persona che lo riceverà, inserendola in un pensiero di bene e amore ancora più grande. I giovani hanno imparato questo: per fare del bene e provare a lasciare un segno positivo nel mondo a volte basta un semplice click.

La bellezza di scegliere i regali solidali

Certo, i regali solidali sono adatti per ogni occasione, anche per amici di lunga data e persone fondamentali nella propria vita. Per esempio, durante le festività come Natale e Pasqua, molti ragazzi decidono di fare regali solidali a genitori e parenti.

D’altronde, è difficile scegliere il regalo giusto per gli zii che si vedono due volte all’anno! E allora perché non fare del bene e trasmettere un messaggio di pace che tra l’altro è perfetto per quelle occasioni? Attraverso i regali solidali online i giovani percepiscono di dare il loro contributo a cause umanitarie importanti, trasformando festività e ricorrenze in momenti di solidarietà.

I regali solidali per salvare una vita

Tra le organizzazioni più scelte per i regali solidali a sostegno di aiuti umanitari per la salvaguardia della vita e della salute, anche in zone di guerra, rientra certamente Medici Senza Frontiere.

Attraverso la Bottega Solidale di Medici Senza Frontiere è possibile scegliere tra numerosi regali solidali da donare ad amici e parenti con un semplice click. I regali solidali di Medici Senza Frontiere possono essere spediti all’indirizzo desiderato, con un bigliettino personalizzato che scalderà il cuore di chi lo riceve. Ecco perché scegliere di fare i regali solidali online è così apprezzato dai ragazzi: permette di mantenere vivi rapporti a distanza che altrimenti rischierebbero di perdersi e che, invece, con un piccolo gesto diventano sempre più forti.

Per esempio, lo zainetto in cotone di color écru è molto apprezzato dai ragazzi di ogni età, che lo possono utilizzare in tante occasioni, dalle vacanze alla palestra. Anche il braccialetto in gomma rosso piace molto, perché permette di indossare ogni giorno qualcosa che ricordi la solidarietà e

l’impegno verso la pace. In alternativa, tutte le T-shirt di Medici Senza Frontiere, certificate Fairtrade e realizzate con cotone 100% bio, sono sempre gradite.

Con i regali solidali di Medici Senza Frontiere è possibile dare il proprio contributo in tutte le operazioni umanitarie condotte da medici e operatori. Sono oltre 70 i paesi in cui opera Medici Senza Frontiere: luoghi dove cure mediche e assistenza umanitarie sono fondamentali per garantire una vita serena a tante persone bisognose. Un gesto simbolico che diventa un grandissimo dono di speranza, pace e solidarietà.

Pubblicato il 14 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore