Quantcast

Il cinema racconta la disabilità, nella rassegna alle Arti di Gallarate

"Sguardi sull'handicap" è promossa da Iris Accoglienza ed è arrivata alla quinta edizione: proporrà due film introdotti e commentati da Cristina Boracchi

Generico 03 Oct 2022

La Cooperativa Sociale ONLUS Iris Accoglienza di Gallarate è lieta di presentare la quinta edizione della rassegna cinematografica “Sguardi sull’handicap”: due appuntamenti al Cinema Teatro delle Arti di Gallarate in cui verranno proiettate due pellicole sul tema della disabilità a cui tutta la cittadinanza è invitata.

Le serate saranno introdotte e commentate dalla prof.ssa Cristina Boracchi e sono gratuite.
Lunedì 10 ottobre 2022, alle ore 21.00, sarà proiettato THE SPECIALS – FUORI DAL COMUNE di Nakache e Toledano
Lunedì 17 ottobre 2022, sempre alle ore 21.00, sarà invece la volta di IN VIAGGIO VERSO UN SOGNO – THE PEANUT BUTTER FALCON di Nylsen e Schwartz

«Questa rassegna, alla sua quinta edizione, è stata ideata con lo scopo di promuovere una cultura di accoglienza e inclusione.
Partendo dal presupposto che l’handicap non è altro che uno svantaggio sociale, crediamo sia possibile superarlo e andare oltre. Al centro delle nostre riflessioni c’è la Persona, con i suoi limiti, le sue potenzialità e risorse» dice Pietro Zoia, presidente di Iris Accoglienza.

«Nel nostro Servizio, attivo sul territorio di Gallarate dal 1996 e che ha da poco festeggiato 25 anni di attività, cerchiamo di favorire in generale lo sviluppo di buone relazioni tra tutti e di puntare sulle caratteristiche positive di ognuno, invece di sottolinearne gli aspetti negativi o problematici. Desideriamo favorire la partecipazione attiva, rendere ciascuno attore protagonista del proprio progetto, perché possa realizzarsi pienamente secondo le proprie aspirazioni, con i supporti necessari. Perché tutto ciò avvenga è indispensabile che le attività proposte abbiano uno sguardo aperto verso l’esterno e che, allo stesso tempo, il contesto sociale sappia essere un esempio educativamente e culturalmente utile che favorisca lo sviluppo di una sensibilità verso persone con disabilità e l’integrazione reciproca» continua Zoia. «Le pellicole proiettate all’interno della rassegna “Sguardi sull’handicap”, grazie al commento della professoressa Boracchi e al confronto in sala, accompagneranno lo spettatore, questa è la nostra speranza, in un percorso di riflessione e approfondimento sui temi della disabilità e dell’integrazione sociale».

Pubblicato il 05 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore