Quantcast

Calano le vendite di trattori in Lombardia dopo i numeri record del 2021

La frenata del mercato lombardo può essere considerata come fisiologica dopo i livelli record toccati nel 2021, ma è anche l’effetto delle tensioni che negli ultimi mesi hanno caratterizzato il settore delle materie prime e della logistica

trattore

I primi dieci mesi dell’anno segnano per la Lombardia un calo delle vendite di trattori rispetto ai volumi record toccati nello stesso periodo del 2021, tuttavia il mercato continua ad esprimere buoni livelli di vendita.

È quanto indicano i dati sulle immatricolazioni – elaborati da FederUnacoma (l’associazione italiana dei costruttori di macchine agricole) sulla base delle registrazioni fornite dal Ministero dei Traporti – che sono stati diffusi dall’associazione nel corso della 45° edizione di EIMA International, la grande rassegna della meccanica agricola in svolgimento a Bologna.

Tra i mesi di gennaio e ottobre, spiega FederUnacoma, in Lombardia sono state immatricolate 1.903 trattrici a fronte delle 2.290 registrate nello stesso periodo dello scorso anno (-16,9%). Questo dato, che è sostanzialmente in linea con la media nazionale (-15,3%), posiziona la regione al secondo posto in Italia per numero di immatricolazioni, subito dopo il Piemonte (1.980 mezzi registrati) e davanti al Veneto (1.843).

La frenata del mercato lombardo può essere considerata come fisiologica dopo i livelli record toccati nel 2021, ma è anche l’effetto delle tensioni che negli ultimi mesi hanno caratterizzato il settore delle materie prime e della logistica, e che sono state acuite dai ritardi nella catena di fornitura e dalla crisi militare tra Russia e Ucraina. Secondo le stime di FederUnacoma, il settore potrebbe archiviare il 2022 esprimendosi su livelli di vendita comunque superiori rispetto agli anni pre-pandemia.

Proprio in occasione di EIMA 2022 l’associazione dei costruttori italiani ha chiesto al ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida (presente in Fiera), di prolungare le agevolazioni per l’acquisto di macchine agricole 4.0 ed incentivare così la digitalizzazione dell’agricoltura italiana

Pubblicato il 13 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore