Quantcast

Il successo delle soap italiane: anticipazioni de Il Paradiso delle Signore

In Italia le soap opera le sappiamo fare. Questo è quanto emerge osservando i dati degli ascolti. Stiamo parlando in particolare de Il Paradiso delle Signore, la soap targata Rai1, che va in onda ormai dall’8 dicembre 2015

televisione, televisore (pixabay)

In Italia le soap opera le sappiamo fare. Questo è quanto emerge osservando i dati degli ascolti. Stiamo parlando in particolare de Il Paradiso delle Signore, la soap targata Rai1, che va in onda ormai dall’8 dicembre 2015. Se in passato le soap erano quasi a completo appannaggio del continente americano, ormai da decenni anche nel nostro Paese la produzione va a vele spiegate, attirando e intrattenendo quotidianamente milioni di spettatori.

Una soap di successo
Il Paradiso delle Signore è una soap di grande successo, grazie alle scelte in fatto di sceneggiatura, ma anche agli attori che vi prendono parte, alcuni dei quali sono delle vere e proprie star. Siamo, infatti, ormai arrivati alla settima stagione, a testimonianza del fatto che le soap piacciono ancora, soprattutto quando sono ben fatte, come in questo caso. Nel mese di settembre 2022 questa soap è stata seguita mediamente dal 19% dello share. Trattandosi di un programma che va in onda nel bel mezzo del pomeriggio, è chiaro che ottenere così tanti appassionati sia un risultato notevole.

Per la storia gli sceneggiatori si sono ispirati a un romanzo di Emile Zola, modificando però vari elementi, a partire dall’epoca in cui si sviluppano in fatti: l’800 nel romanzo francese, la fine del ‘900 nella soap. Proprio quest’aria “storica” ha decretato il successo della serie, che riscuote ormai da oltre 7 anni enormi successi.

Cosa è accaduto questa settimana
Ricordiamo che questa settimana gli eventi su cui si è incentrata la serie sono stati vari. A partire dalla crisi lavorativa di Marco che, dopo l’insuccesso di un suo articolo dedicato al disastro del Vajont desidera lasciare il giornalismo. Ezio si trasferisce a casa di Vittorio, che ha tanto spazio da condividere. Mentre Stefania e Matilde cercano di far cambiare idea a Marco. Un’interessante proposta lavorativa sembra farlo tornare sui propri passi. Matilde finalmente scopre che l’abito di Flora era effettivamente stato copiato dal lavoro di Maria, quindi Adelaide da tempo diceva la verità, ma non sa come comportarsi.

Anticipazioni
Trovare anticipazioni Il Paradiso delle Signore in rete è possibile. Non si tratta di informazioni carpite agli attori o rubate qua e là, ma di vere e proprie anticipazioni che riguardano le registrazioni effettuate. Se in passato era facile trovare notizie sui programmi girati all’estero, il motivo era da attribuire a un certo “ritardo” italiano: in sostanza nel nostro Paese alcune serie erano trasmesse con anche un mese di ritardo rispetto ai paesi di origine e quindi si poteva attingere alle puntate originali per sapere cosa sarebbe successo. Con il Paradiso delle Signore la questione è invece diversa, perché la serie è italiana, tuttavia viene girata nel fine settimana, per poi essere trasmessa dopo 7-10 giorni. È quindi possibile già sapere oggi cosa è avvenuto in studio, durante le registrazioni. Sappiamo così che Ezio, dimessosi, vuole cercare un nuovo lavoro prima di dirlo a Veronica. Alfredo è guarito dalla frattura e torna al lavoro. Nel frattempo viene assassinato il Presidente degli USA e Adelaide vuole organizzare una serata commemorativa. Vito si butta e scrive un invito a Maria, che sembra decisa a uscire con lui, mentre Umberto desidera ancora conquistare Flora.19

Pubblicato il 19 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore