Quantcast

A gennaio il recupero de “La cena dei cretini” al Condominio di Gallarate

La cena dei cretini, in programma lo scorso 25 novembre, era stato rinviato il giorno prima per indisposizione di uno dei protagonisti. Appuntamento giovedì 12 gennaio alle 21

la cena dei cretini max Pisu teatro condominio gallarate

Si recupera giovedì 12 gennaio al teatro Condominio di Gallarate il brillante capolavoro di Francis Veber: La cena dei cretini, in programma lo scorso 25 novembre, era stato rinviato il giorno prima per indisposizione di uno dei protagonisti. Appuntamento alle 21.

Ne saranno lieti i possessori dei biglietti già acquistati, potranno entrare con lo stesso biglietto mantenendo la stessa fila e posto. Nino Formicola e Max Pisu, con Gaetano Callegaro, Claudio Intropido e Alessia Schiavoni, sono i magnifici cinque della commedia, e ci sarà da ridere. La storia è ambientata nella Parigi bene: ogni mercoledì un gruppo di amici, burloni ma spesso annoiati, organizza una cena per invitare persone ritenute stupide, e farne beffa per tutta la serata. Gli invitati sono ignari del gioco, oltre al fatto che la cena è nota al gruppo di amici come La Cena dei Cretini.

Ma non sempre tutto va liscio: il “cretino” Francois (invitato dal brillante Pierre) ribalta la situazione passando da vittima a carnefice e creando una serie di problemi a Pierre, compreso il matrimonio, in un crescendo di equivoci e situazioni comiche paradossali. Il capolavoro di Francis Veber, scritto negli anni Novanta, è un  cult cresciuto di consensi specie dopo la trasposizione cinematografia del 1998, che ha visto in regia il suo stesso autore francese. Di grande impatto comico, è uno dei pochi spettacoli che il pubblico, dopo averlo visto a teatro, consiglia a tutti gli amici.

Macchina comica perfetta la coppia Formicola-Pisu, tenerissimi i risvolti che portano al finale inaspettato. Chi l’ha già apprezzata è facile che venga a rivederla: ha quella cosa in più che piace, sempre diversa: l’arte dell’improvvisazione. Diretta dallo stesso Formicola, il popolare attore ha dichiarato pubblicamente: «Oggi, per fare uscire di casa la gente, devi offrire qualcosa di speciale e La cena dei cretini lo è: in quarant’anni di carriera ne ho fatte di commedie  divertenti, ma questa è davvero sopra la media. A volte, ridiamo pure noi! Nino Formicola».

Pubblicato il 22 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore