Quantcast

Alla Galleria Boragno la presentazione del libro “Cascina dei Poveri, luogo del cuore”

Domenica 18 dicembre alle 17 ci saranno gli autori di Alfredo Castiglioni e Tito Olivato del libro pubblicato dalla Città di Busto Arsizio

cascina dei poveri busto arsizio

Domenica 18 dicembre alle 17 la Galleria Boragno ospiterà la presentazione del libro “Cascina dei Poveri, luogo del cuore” di Alfredo Castiglioni e Tito Olivato, pubblicato dalla Città di Busto Arsizio. L’antica e importante cascina, di origini medioevali, sorgeva lungo la strada tra Busto Arsizio e Gallarate ed era strutturata come un borgo autonomo e autosufficiente: arrivò ad avere diverse centinaia di abitanti e nel 1918 ne contava ancora 400. Oggi, accanto agli edifici abbandonati negli anni Settanta, sopravvive la chiesetta di San Bernardino, ultimata nel 1667 e salvata dall’autodistruzione attraverso i B.O.C. (Buoni del Comune) emessi nel 2000 e acquistati dalla cittadinanza.

La Cascina dei Poveri è iscritta alla campagna “I Luoghi del Cuore” lanciata dal FAI: è possibile votarla all’indirizzo https://fondoambiente.it/luoghi/cascina-dei-poveri?ldc.

Pubblicato il 09 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore