Quantcast

Ecco i migliori studenti delle scuole Orlandi. E la famiglia Orlandi lancia un nuovo premio

Dopo due anni di stop torna la cerimonia di consegna dei riconoscimenti a ragazze e ragazzi. E ora si aggiunge un nuovo premio dedicato al tema della sostenibilità

Generico 12 Dec 2022

Dopo due anni di stop legato alle fasi emergenziali della pandemia, a Cassano Magnago le scuole Orlandi tornano a riconoscere pubblicamente i migliori studenti, a cui vanno apposite borse di studio. Sono stati 39 i ragazzi e le ragazze (negli ultimi tre anni scolastici) che sono state chiamati per nome sul palco del salone dell’oratorio San Carlo.

I riconoscimenti sono state consegnati dalla dirigente Raffaella Ferrari e da Paolo Orlandi, nipote del benefattore – industriale tessile – che consentì la nascita del plesso. «La famiglia Orlandi in oltre cinquant’anni ha sostenuto la nostra scuola, fin dalla costruzione delle scuole medie che portano il nome di Ismaele Orlandi» (che è stato anche tra i sostenitori dell’oratorio San Carlo).

In questi anni la famiglia Orlandi ha sempre sostenuto gli studenti più meritevoli. «Questa sera consegniamo anche le borse di studio che non abbiamo potuto consegnare negli scorsi anni» ha detto l’assessore all’istruzione Alessandro Passuello.

«Siete davvero l’orgoglio della scuola e delle vostre famiglie» ha continuato la dirigente.«Una sola raccomandazione» ha rivolto Paolo Orlandi: «Continuate a seguire i vostri sogni e desideri».

I premiati delle classi terze 2020-2022

Hanno ottenuto il riconoscimento: (anno 2019-2020) Viktory Taglioretti, Elena Elisa Viale, Pietro Bernasconi, Marco Grieco, Julia Lorenzi, Ginevra Zuccato, Beatrice Pozzan, Gaia Anselmi, Gaia Rizzotto, Emilia Banfi, Margherita Coerezza, Simone Gallitelli, Alessio Gnocchi, Sara Mezzaro, Riccardo Schiavo, Sofia Ferretto; (anno 2020-2021) Alessia Doro, Anna Franchini, Carlo Zhu, Gaia Bossi, Flavia Sanfilippo, Greta Brunetti, Lucia Colleoni, Simona Vilella, Arianna Caramaschi, Matilde Cuoco, Eleonora Etna, Sofia Beatrice Rossi, Gioele Francesco Scaturro, Aurora Squizzato; (anno 2021-2022) Flavia Porati, Sonia Galfrascoli, Sofia Fanni, Martina Grieco, Margherita Sofia Panetta, Valentina Dicati, Carolina Mariateresa Farfaglia, Carlotta Tremamondo.

Il premio al merito Sergio Orlandi

Paolo Orlandi ha ripreso l’invito ad assecondare le proprie passioni e i desideri anche nel secondo momento dell’incontro all’oratorio San Carlo: la presentazione del nuovo premio al merito voluto da Paolo e Luca Orlandi per ricordare il padre Sergio. «Un premio al merito diverso da quello sempre fatto: vogliamo dare continuità ma vogliamo anche assumere un ruolo più attivo» ha spiegato.

Una occasione per «motivare voi giovani a dimostrare che se vi appassionate, potete credere in quello che fate e dimostrarlo agli altri».

Il premio prevede cinque borse di studio da mille euro l’una e «si concentra su una tematica, la sostenibilità e il consumo consapevole», guardando al futuro.
Il tema potrà essere esplorato con sfumature di significato diverse (ad esempio: il consumo consapevole del tempo individuale, ha evocato Paolo Orlandi) e con linguaggi diversi, dalla musica al digitale, fino a veri e propri progetti, attività, servizi.

Fino al 31 marzo le proposte potranno essere inviate a Paolo Orlandi ai recapiti indicati dal bando (online sul sito della scuola dal 15 dicembre), mentre gli elaborati dovranno essere consegnati entro il 15 maggio. I progetti saranno poi valutati da un’apposita commissione.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 14 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore