Quantcast

Enaip accende le luminarie in 26 scuole di Busto Arsizio (e l’albero del Comune) con un tap

Grazie ad un applicativo sviluppato dagli studenti del corso di operatore elettrico è stato possibile far accendere al sindaco Antonelli le luminarie collegate

enaip sindaco antonelli app luci

Grazie a un’applicazione informatica realizzata da Enaip Busto Arsizio con la classe prima del corso di operatore elettrico, il sindaco Emanuele Antonelli con un semplice “tap” sullo schermo ha acceso oggi alle 12 gli addobbi natalizi di 26 scuole comunali e le luci dell’albero allestito in Comune.

Guidati dai professori Francesco Carbone, Alfredo Prosperi, Michele della Valle e Aldo Gedia, con il coordinamento di Emanuela Frigerio, gli studenti hanno realizzato un progetto che permette di gestire le luci degli addobbi natalizi omologando gli orari di accensione e di spegnimento in modo automatico.

Il sistema permette sia di limitare i consumi energetici, sia di eliminare i rischi legati al surriscaldamento degli impianti, garantendo così la sicurezza. E’ inoltre possibile monitorare i consumi di ogni singolo dispositivo in modo da intervenire nel caso si registrino picchi di consumo anomali.

Il progetto è stato promosso dall’assessorato alle Politiche educative guidato da Daniela Cerana nell’ambito del piano comunale di risparmio energetico. Un’iniziativa che ha permesso agli studenti di mettere alla prova le loro conoscenze sul campo facendo un’esperienza che sarà sicuramente utile al loro percorso didattico e al loro futuro professionale.

Pubblicato il 14 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore