Quantcast

Natale, la “mappa” del panettone lombardo: a Varese costa in media 41,5 euro al chilo

A Milano e Como la media è di 38,5 euro, ma nel capoluogo lombardo si può arrivare anche ai 47 euro per portarsi a casa un chilo di dolce tradizionale

panettone natale

È di 38 euro al chilo il prezzo medio del panettone artigianale in Lombardia. E’ quanto emerge da una rilevazione della Coldiretti regionale nei negozi specializzati delle città capoluogo in vista delle festività natalizie e di fine anno.

«A Mantova – precisa la Coldiretti Lombardia – il panettone artigianale costa in media 43 euro al chilo. A seguire Varese con 41,5 euro al chilo di media, mentre Brescia, Pavia, Sondrio, Lecco si attestano sui 40 euro al chilo. A Milano e Como la media è di 38,5 euro, ma nel capoluogo lombardo si può arrivare anche ai 47 euro per portarsi a casa un chilo di dolce tradizionale».

A Monza la media è di 37,5 euro al chilo, mentre a Lodi ci si ferma a 35 euro. La mappa lombarda dei prezzi del panettone artigianale si completa con Cremona (32,5 euro in media) e Bergamo (27 euro al chilo in media).

IL PANETTONE DI COLOMBO TRA I PIÙ BUONI DEL MONDO

Il panettone made in Barasso di Claudio Colombo è il secondo più buono del mondo

«Il panettone tradizionale – spiega la Coldiretti Lombardia – è un pezzo della nostra storia e la qualità degli ingredienti, oltre che alla maestria di chi lo prepara, è alla base di un dolce di alto livello. Secondo l’indagine Coldiretti/Ixè “Il Natale sulle tavole degli italiani”, presentata in occasione dell’Assemblea nazionale 2022, il panettone si trova nel 78% delle case, a fronte del 74% del pandoro».

Pubblicato il 22 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore