Quantcast

Giro d’Italia, scelte le squadre: la Eolo-Kometa ci sarà per la terza volta

La formazione basata nel Varesotto gareggerà nella corsa rosa ma anche nelle altre corse di RCS Sport della prima parte di stagione: Strade Bianche, Tirreno-Adriatico e Milano-Sanremo

lorenzo fortunato ciclismo eolo kometa

RCS Sport, la società che organizza le principali corse ciclistiche italiane, ha diramato l’elenco delle squadre che parteciperanno alle edizioni 2023 del Giro d’Italia e della Milano-Sanremo ma anche della Tirreno-Adriatico e delle Strade Bianche, tutte prove inserite nel calendario del World Tour, il massimo livello mondiale di questa disciplina.

Una notizia molto attesa, soprattutto da quelle squadre che per ragioni organizzative non hanno l’invito garantito a queste corse: tra di esse anche la Eolo-Kometa per la quale oggi è un giorno di festa. Il team che ha la propria sede a Besozzo ha infatti ottenuto l’invito per tutte le manifestazioni di RCS Sport che si disputeranno a marzo e maggio. Una presenza importante, soprattutto nel caso del Giro d’Italia, sia per ragioni prettamente sportive sia per la visibilità – e il conseguente “ritorno” per gli sponsor – che garantisce la corsa rosa.

La partecipazione della Eolo al Giro era comunque attesa e prevedibile per diverse ragioni. Innanzitutto la squadra diretta da Ivan Basso è una delle sole tre “Professional” italiane dopo l’uscita di scena della Drone Hopper-Androni (scesa tra le “Continental”), la più importante insieme alla CSF-Bardiani-Faizane. Entrambe sono state invitate così come la Corratec, team tricolore al primo anno tra le Professional (il quarto e ultimo invito è andato alla Israel).

Inoltre la Eolo porta in dote la splendida vittoria ottenuta nel 2021 con Lorenzo Fortunato sullo Zoncolan (foto in alto), la più grande impresa della squadra nella sua breve vita. E ancora, l’arrivo di una tappa a Cassano Magnago, città natale di Basso, lasciava prevedere la partecipazione del team “azzurro”. Infine, le due formazioni che avevano prelazione sugli inviti – Lotto Dstny e Total Energies – hanno scelto di non partecipare.

Più semplice invece la partecipazione della Eolo-Kometa alle altre corse RCS: se per il Giro sono solo quattro le squadre Professional invitate, per Sanremo, Tirreno e Strade Bianche ci sono ben sette posti per formazioni di seconda fascia. Per il terzo anno consecutivo quindi il team basato nel Varesotto e sponsorizzato dal marchio di telecomunicazioni fondato da Luca Spada sarà sulla linea di partenza del Giro: il sogno è ripetere una vittoria, la certezza è che Albanese e soci animeranno ogni giorno le tappe con le loro azioni vivaci.

LE DATE
4 marzo: Strade Bianche
6-12 marzo: Tirreno Adriatico
18 marzo: Milano-Sanremo
6-28 maggio: Giro d’Italia

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it
Siamo da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.
Pubblicato il 19 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore