Quantcast

In via De Gasperi a Cuggiono servono più parcheggi

Lo dicono gli esponenti di Grande Nord, che hanno presentato una interrogazione e un'idea per l'area appena ai margini del centro del paese, frequentata per un'attività commerciale

Generico 16 Jan 2023

Riceviamo e pubblichiamo la proposta protocollata a Cuggiono dagli esponenti di Grande Nord, Gianfranco Ronchi e Pietro Prina, rispetto alle esigenze di viabilità e parcheggio ai margini del centro. «Non è nostra intenzione penalizzare ma essere di aiuto ad all’attività commerciale citata» precisano Ronchi e Prina

 

In base all’art. 42 dello Statuto comunale si inoltra la seguente richiesta

Oggetto: Proposta, su area comunale, di posteggi fra via De Gasperi e via
Varese

Premesso che:
Nel 2015/2016 viene inaugurata a Cuggiono la nuova sede del ristorante Ipanema, trasferito da via Mazzini 15 al civico 24, nuovamente senza posteggi dedicati.

Visto che:
Dal sito del ristorante si evince che dispone di 120 posti a sedere, offre inoltre servizio di asporto e consegna a domicilio, aperto per 6 giorni alla settimana dalle 12 alle 24.

Considerato che:
Per il permesso alla costruzione, a suo tempo, fra il Comune e proprietà avranno concordato la monetizzazione per la dotazione di parcheggi, valutata l’impossibilità tecnica alla loro realizzazione.

Preso atto che:
Il ristorante, a cui auguriamo il meglio, è inserito in un contesto di grande densità abitativa e di una scarsa dotazione di posteggi, con criticità specialmente nelle ore serali e nei fine settimana.

La nostra proposta per aumentare i posti auto fra via De Gasperi/Varese (doc. allegato) è
così articolata:
1) Creazione di n. 20 posti auto su via De Gasperi e n. 8 su via Varese angolo De
Gasperi, eliminazione marciapiedi e utilizzo allo scopo del passaggio pedonale
nell’area giochi.
2) Riqualificazione dell’area piantumata nell’area giochi e sostituzione alberi sacrificati con la messa a dimora di piante nuove di adeguate essenze.
3) Formazione di filari di siepi per la separazione/protezione dei posti auto dall’area giochi.
4) Spostamento di un palo luce su via Varese e verifica su quattro chiusini in ferro su via De Gasperi.

Tutto ciò premesso, si chiede al Sindaco:

1) Sono state segnalate ora e in passato lamentele della cittadinanza per la difficoltà a trovare un posto auto fra via De Gasperi/Varese?
2) Ritiene sufficiente il numero dei posti auto a disposizione nella zona interessata?
3) E’ Sua intenzione valutare la criticità evidenziata con questa interrogazione e prendere opportuni rimedi?

Pubblicato il 17 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore