Quantcast

Ita Airways è la settima compagnia più puntuale d’Europa

Il dato, nel primo anno di piena operatività del vettore, è contenuto nel report Cirium sull'aviazione nel mondo. Il vettore più "efficiente" a livello globale è l'Iberia, l'aeroporto più regolare nei decolli è Tokyo Haneda

Ita Airways

Nel suo primo anno di piena operatività, Ita Airways è risultata settima compagnia europea per puntualità, con l’80,29% dei voli (quasi 92mila in totale) in orario.
Al primo posto della classifica – elaborata da Cirium, società di analisi dell’aviazione a livello globale – compare Iberia, storico vettore spagnolo che ha portato a destinazione i passeggeri con una puntualità dell’85,87% su 91mila voli. Al secondo posto Air Europa, poi altre due compagnie spagnole: Iberia Express e Vueling.

La Cirium 2022 On-Time Performance Review  sarà pubblicata in forma integrale questa settimana, con i risultati per tutte le categorie di compagnie aeree, dettagli e analisi.

L’anno che si è appena chiuso ha visto un contesto operativo impegnativo in tutto il mondo, in particolare in Europa, con molte compagnie aeree e aeroporti che hanno subito ritardi e irregolarità, legati in particolare ai problemi nelle risorse umane, difficili da reperire (ne abbiamo parlato qui).

Per il secondo anno consecutivo Delta Airlines ha ricevuto il Cirium Platinum Award per l’eccellenza operativa.
La compagnia aerea sudamericana Azul Brazilian Airlines è stata leader per la puntualità in tutto il mondo, mentre i vincitori nelle altre regioni globali sono stati Delta Air Lines in Nord America, Thai AirAsia per l’Asia Pacifico, Oman Air per l’area Middle East e Africa e Azul in America Latina.

Buone prestazioni nel complesso per il Giappone, con la low cost StarFlyer nominata come compagnia low cost leader nel mondo e con Haneda come il miglior aeroporto mondiale per puntualità delle partenze: il 90,33% dei 373mila voli decollati dall’aeroporto di Tokyo erano in orario.
Seguono nella classifica globale Kempegowda (Bangalore, India) , Salt Lake City e Detroit. Più sotto poi ancora gli Usa con Philadelphia e Minneapolis. Al settimo posto l’Indira Ghandi di Nuova Delhi, poi Seattle-Tacoma, El Dorado e Charlotte, sempre in Usa.

Cirium definisce un volo in orario come un volo che arriva entro 15 minuti dall’arrivo previsto al gate. Per un aeroporto, si intende la partenza entro 15 minuti dalla partenza programmata.

Nel corso del 2022 le compagnie aeree hanno avuto difficoltà a far fronte all’improvvisa ripresa della domanda, in parte inattesa dopo il biennio di forte flessione del 2020-2021. Dopo false partenze e nuove fasi di emergenza Covid, quando finalmente è arrivata la ripresa, il settore – compagnie aeree, aeroporti, fornitori di servizi di navigazione aerea e altri stakeholders – ha fatto i conti con carenza di personale e un’insufficiente capacità operativa.

Pubblicato il 03 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore