Quantcast

Nel distretto di Somma Lombardo nasce un progetto contro disagio giovanile e abbandono scolastico

"In... Somma: giovani in comune" è il titolo del progetto rivolto ad adolescenti e giovani dei nove comuni del Distretto che prevede interventi socioeducativi e culturali per la prevenzione di isolamento sociale, bullismo e sofferenza emotiva

amici adolescenti ragazzi volontariato

Al via a Somma Lombardo il progetto “In… Somma: giovani in comune”, un percorso rivolto ad adolescenti e giovani fra i 15 e i 35 anni che prevede un sistema di interventi socioeducativi e culturali per contribuire alla prevenzione di isolamento sociale, bullismo e cyberbullismo, demotivazione e abbandono scolastico, sofferenza emotiva espressa nel corpo.

L’obiettivo è quello di rispondere in maniera propositiva alle conseguenze negative della pandemia sanitaria, in particolare quelle che coinvolgono i minori e i più giovani. «La comunità educante dell’Ambito di Somma Lombardo è da sempre molto attiva alle esigenze di queste fasce d’età – spiegano i coordinatori del progetto – ma attualmente si trova ad affrontare una sfida molto difficile: i disagi connessi al protrarsi degli effetti dovuti alla pandemia sono in forte aumento e con essi i bisogni sempre più manifesti da parte di giovanissimi e adolescenti provati dal lungo periodo di isolamento sociale e distanziamento».

«Nell’ultimo anno in provincia di Varese vi sono state 44 denunce per risse, tra queste, 26 per l’episodio di scontro tra baby gang avvenuto a Gallarate nel gennaio 2021 – ricordano i promotori dell’iniziativa –  I minori soccorsi dal Primo intervento pediatrico dell’Ospedale Del Ponte di Varese dopo aver tentato il suicidio sono aumentati da 6 nel 2019 a 42 nei primi sei mesi del 2021; nello stesso periodo si sono registrati 54 accessi per autolesionismo e ideazione suicidaria da parte di adolescenti, con una leggera prevalenza di ragazze. Sono dati allarmanti, che necessitano di un intervento coordinato e sinergico e di un’ampia offerta di opportunità educative che possano aumentare le occasioni di socialità e di crescita. L’idea è stata quella di strutturare sette azioni, promuovendo occasioni differenziate di benessere, protagonismo giovanile e socialità, in particolare stimolando l’espressione creativa personale e di gruppo, la corporeità e il contatto con l’ambiente e la natura degli adolescenti e dei giovani».

Il progetto, che  mira a promuovere processi di partecipazione, protagonismo giovanile e cittadinanza attiva e di espressione artistica e culturale, vede coinvolte diverse realtà del territorio; capofila è l’Ambito Distrettuale di Somma Lombardo che avrà come partner il Cfp Ticino Malpensa di Somma Lombardo. Unison Consorzio di cooperative sociali e la cooperativa Naturart. Il percorso vedrà il coinvolgimento operativo di numerose figure professionali: educatori socio-pedagogici, un educatore ambientale, educatori sportivi, pedagogisti, pedagogisti teatrali, psicologi, esperti arti marziali, writer professionista.

«Siamo soddisfatti che finalmente veda la luce questo progetto rivolto ai giovani del nostro territorio – dice l’assessore ai Servizi sociali di Somma Lombardo Stefano Aliprandini – Una serie di azioni rivolte ad un pubblico vasto che copre due generazioni, due fasce d’età che hanno sentito molto il peso degli ultimi due anni di distanziamento e di solitudine con le scuole a singhiozzo e lo smart working forzato. Ci auguriamo che riappropriandosi degli spazi della propria città con percorsi dedicati alla socializzazione e alla creatività i nostri giovani possano ritrovare un po’ di serenità e di normalità».

Il territorio su cui si concentra il progetto – che proseguirà fino alla fine di settembre 2023 – è suddiviso nei nove comuni del Distretto: Somma Lombardo, Cardano al Campo, Lonate Pozzolo, Ferno, Casorate Sempione, Besnate, Arsago Seprio, Golasecca, Vizzola Ticino con un bacino d’utenza complessivo di circa 70.000 persone.

Pubblicato il 04 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore