Quantcast

“Per non dimenticare”: le iniziative per il Giorno della memoria a Oggiona Santo Stefano

L'iniziativa "Per non dimenticare... Mai" è promossa dall'assessorato alle Politiche Giovanili e dall'assessorato alla Cultura

Generica 2020

In occasione del Giorno della memoria, venerdì 27 gennaio, il Comune di Oggiona Santo Stefano ha organizzato l’iniziativa “Per non dimenticare… Mai” promossa dall’assessorato alle Politiche Giovanili e dall’assessorato alla Cultura.

L’evento sarà alla Sala Ghiringhelli alle Cascine di Villa Colombo dalle 20.45 si terranno le seguenti conferenze:

–  La Memoria dello sterminio e delle persecuzioni  del popolo  ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. Relatore Claudio Macchi, storico dell’antifascismo e della resistenza in provincia di Varese. Introduce e modera Claudio Bossi, scrittore.

In ricordo di un nostro concittadino deportato militare. Relatore Elio Pozzi

In chiusura  Lorena Poletti  reciterà Se questo è un uomo di Primo Levi, poesia pubblicata nel  1947, che rappresenta la coinvolgente ma meditata testimonianza di quanto vissuto dall’autore nel campo di concentramento di Auschwitz.

Per esprimere al meglio le sensazioni ed evocare le drammatiche situazioni vissute, viene allestita e narrata una mostra fotografica tematica dal FotoClub Le Cascine.

Pubblicato il 20 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore