Quantcast

Premio Bancarellino: selezionata l’autrice di Fagnano Laura Orsolini con Il Ladro Gourmet

Circa 3500 dei 20 libri selezionati verranno inviati alle 90 scuole medie che ne hanno fatto richiesta: finalisti e vincitori saranno decretati dagli studenti

il ladro gourmet laura orsolini

Bancarellino è il premio letterario dedicato alla narrativa per ragazzi promosso dalla Fondazione Città del Libro di Pontremoli, organizzatrice del famoso Premio Bancarella. La Commissione di Scelta di Barcarellino ha selezionato appena selezionato i venti volumi che parteciperanno al 66° Premio Bancarellino 2023, scegliendo tra gli 80 volumi, inviati a termine di Regolamento, da oltre 30 case Editrici specializzate. Tra questi 20 c’è anche Il Ladro Gourmet, ultimo romanzo dell’autrice Varesotta Laura Orsolini, titolare della libreria Millestorie di Fagnano Olona.

Aspettando Il Ladro Gourmet: il nuovo esilarante romanzo di Laura Orsolini

la Commissione di Scelta che ha apprezzato la qualità delle Opere, le tematiche affrontate e ha rilevato il forte impulso della letteratura dedicata ai ragazzi nel mercato editoriale. Al termine della riunione sono stati selezionati i venti titoli che parteciperanno al progetto Lettura nelle Scuole Secondarie di 1° grado su tutto il territorio nazionale. 
Tra i 20 selezionati c’è anche il tradatese Aquilino con “Intorno al fuoco nel buio, Lapis editore. 
Di seguito tutti gli autori e i libri selezionati per il Premio Bancarellino 2023.

I 20 LIBRI PER RAGAZZI DI BARCARELLINO 2023

Cilla Jackert – A nessuno piace Jonna – Camelozampa
Laura Orsolini – II ladro gourmet – De Agostini
Jennifer Preda – Il sogno di Eleonor – De Agostini
Maurizio Giannini – La notte dell’unicorno – Edizioni Il Rubino
Linda Traversi – La panchina delle cose difficili – Einaudi ragazzi
Eliselle – Il Collegio – Einaudi ragazzi
Salvatore Vitellino – Un anno da nabbo – Giunti
Mechthild Glàser – Il canto dei venti – Giunti
Luca Azzolini – L’inventamondi – Gribaudo
Luigi Ballerini – Alla seconda umanità – Il Castoro
Alessandro Grittini – Costellazione Kurt – Itaca
Aquilino – Intorno al fuoco nel buio – Lapis
Pierdomenico Baccalario – La rivincita dei matti – Mondadori
Paola Predicatori – Il cielo è sempre blu – Mondadori
Gabriella Santini – Famiglia Like – Paoline
Paolo Mirti – Il campione e la bambina – Raffaello
Luigi Garlando – Siamo come scintille – Rizzoli
Enrico Galiano – La società segreta dei salvaparole – Salani
Altea Villa – La magnifica società delle giardiniere – San Paolo
Francesco Carofiglio – Mister H. – Feltrinelli

Nei prossimi giorni 3500 volumi verranno inviati, a cura della Segreteria del Premio, alle 90 scuole che ne hanno fatto richiesta distribuite dal Trentino alla Sicilia, per consentire a 10.000 alunni, partecipanti al Progetto Lettura, di leggerli, analizzarli e commentarli, con l’attenta supervisione dei loro insegnanti, nel corso dell’attività didattica durante i mesi di febbraio, marzo e aprile.
Al termine del loro lavoro gli studenti saranno chiamati ad esprime il loro giudizio sui libri letti che questo determinerà la proclamazione dei 5 libri finalisti del Premio Selezione Bancarellino 2023.

Gli stessi alunni, con una loro rappresentanza, si daranno appuntamento a Pontremoli sabato 20 maggio 2023, nel corso di un’intera giornata dedicata al Libro, per incontrare gli autori, partecipare a laboratori, e, soprattutto, procedere alla votazione individuale e segreta del libro che, tra i 5 finalisti, ha riscosso il loro apprezzamento e assegnare il 66° Premio Bancarellino.

di
Pubblicato il 10 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore