Quantcast

Uno, dieci, cento agende rosse. Quale democrazia? La mostra sulla mafia a Palazzo Pirelli

La mostra è ospitata nello Spazio Interviste al piano terra ed è promossa dall’Associazione “Peppino Impastato e Adriana Castelli”

Generico 16 Jan 2023

Proprio nei giorni dell’arresto del boss Matteo Messina Denaro, dopo una latitanza durata trent’anni, nello Spazio Interviste al piano terra di Palazzo Pirelli è stata allestita la mostra “Uno, dieci, cento agende rosse: quale democrazia?” promossa dall’Associazione “Peppino Impastato e Adriana Castelli”.

La mafia, le storie dei boss e delle stragi che hanno insanguinato il nostro Paese, uccidendo magistrati, donne e uomini delle forze dell’ordine e giornalisti, hanno ispirato libri e film. E ora anche un fumetto.

In mostra oltre 100 tavole per raccontare, con il linguaggio universale delle strisce, alcune figure simbolo della lotta alla mafia come Peppino Impastato, Mauro Rostagno, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e Ilaria Alpi: donne e uomini che per impegno, passione civile e spirito di servizio, nella ricerca continua della verità, hanno messo in gioco la loro vita per rendere il nostro Paese più libero e più democratico.

Il percorso espositivo è anche l’occasione per scoprire il “Movimento delle Agende Rosse” di Salvatore Borsellino, fratello del magistrato Paolo Borsellino, nato per chiedere la verità sull’attentato di via D’Amelio a Palermo del 19 luglio 1992 e sulle altre stragi di mafia. Completa la mostra una fiaba comics dal titolo: “L’invasione degli scarafaggi” che racconta cos’è la mafia ai più giovani.

“Ringraziamo il Consiglio regionale della Lombardia per l’opportunità che ci ha offerto –spiega la Presidente dell’Associazione ‘Peppino Impastato e Adriana Castelli’ Silvia Gissi-. L’attenzione che da sempre rivolgiamo ai più giovani ci ha portato negli anni a incontrare tantissime scuole in tutta Italia. Il fumetto è un linguaggio versatile e adatto a tutte le età, poter conoscere alcune delle storie di vittime di mafia aiuterà le nuove generazioni a guardare il nostro presente con occhi diversi e a lavorare per un futuro migliore”.

La mostra potrà essere visitata fino a giovedì 26 gennaio nei seguenti orari: da lunedì a giovedì dalle 9.30 alle12.30 e dalle 14.30 alle17.30; venerdì dalle 9.30 alle 12.30. Ingresso libero.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it
Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che facciamo una buona informazione, sostienici!
Pubblicato il 18 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore