Fontana rassicura: “La cardiologia di Gallarate non chiuderà”
Il presidente di Regione promette un intervento e un passo indietro sulla chiusura del reparto di cardiologia. "L’ospedale di Gallarate è in difficoltà come tutti gli ospedali d'Italia, tornerà efficiente"

«La cardiologia non chiuderà, l’ospedale di Gallarate continuerà ad essere efficace ed efficiente».
È la nuova promessa del presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, dopo una settimana in cui c’è stata molta agitazione sul destino del Sant’Antonio Abate, con la previsione di chiusura della cardiologia (ora smentita da Palazzo Lombardia) e con la radiologia quasi allo stremo.
Davvero si riuscirà a invertire la tendenza?
Fontana, intervenendo a margine della giornata di festa a Sesto Calende, dice di sì: «L’assessore Bertolaso lunedì o martedì andrà a spiegare la situazione», incalzato anche da consiglieri regionali e dalla stessa maggioranza di centrodestra di Gallarate.
Secondo Fontana non esiste una emergenza Gallarate, nel senso che la situazione del Sant’Antonio Abate non è emergente rispetto a quella di difficoltà più generali della sanità pubblica, in Lombardia e oltre. «L’ospedale di Gallarate è in difficoltà come tutti gli ospedali d’Italia perché mancano i medici. Tutti i governatori di tutte le Regioni lamentano la mancanza di medici perché è stata sbagliata la programmazione» ha continuato Fontana. Anche se vi è da dire che l’esodo di medici da Gallarate ha avuto come approdo non tanto il privato (o la Svizzera, come aveva detto Bertolaso) ma altre realtà del pubblico in aziende circostanti.

«Nessuna volontà di penalizzare, se i medici non partecipano ai concorsi si rischiano di creare queste situazioni» ha continuato Fontana. Per il resto resta l’orizzonte dell’ospedale unico: «L’ospedale unico sta andando avanti, verrà realizzato» ha assicurato Fontana. «Secondo quelle che sono le richieste che vengono dal territorio».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.