“Riaccendiamo il nostro ospedale”: a Gallarate si organizza una manifestazione
Già nei giorni scorsi girava l'idea di una iniziativa, guidata dalle associazioni di pazienti e parenti, come quella che si era tenuta nel dicembre 2021. Allora si parlava della riabilitazione, oggi la crisi è più ampia
“Riaccendiamo il nostro ospedale”: è lo slogan scelto per la manifestazione pubblica organizzata per l’ospedale di Gallarate, promossa dalle associazioni di pazienti, capofila l’Associazione Parkinson Insubria.
Una mobilitazione lanciata per la sera di giovedì 8 giugno alle 21, con ritrovo in piazza Giovine Italia, appunto vicino all’ospedale. Una sorta di fiaccolata 2.0, visto he si si prevede di usare la luce dei telefonini per rendere visibile (quando sarà buio) la presenza delle persone e per riaccendere “insieme la luce sul nostro diritto alla salute”.
Dopo l’annuncio della chiusura (poi evitata) della cardiologia, che ha fatto da “detonatore” di una nuova attenzione, già nei giorni scorsi aveva iniziato a circolare l’idea di una manifestazione pubblica guidata dalle associazioni di pazienti e parenti.
Non è, del resto, la prima volta: già nel dicembre 2021 si erano ritrovate davanti al Sant’Antonio Abate (nella foto di apertura), per richiamare l’attenzione sulla cronicità e sull’indebolirsi progressivo dei servizi e la chiusura della riabilitazione (“sospesa” da tre anni, ricordava una lettera lunedì).
Allora era stato chiarito che il tema per le associazioni non era l’ospedale unico (che a distanza di due anni è in attesa di un nuovo accordo di programma), ma l’indebolimento della sanità territoriale e dei servizi. Nell’arco di due anni la crisi dell’ospedale si è però ampliata.
In parallelo il dibattito di questi giorni ha comportato il ritorno a Gallarate dell’assessore alla sanità Guido Bertolaso, che ha avuto un confronto sulla crisi del Sant’Antonio Abate (ma anche dell’intera asst Valle Olona).
Bertolaso ascolta l’allarme sull’ospedale di Gallarate: “Assessore la situazione è grave”
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.