Marco Pangallo, un “gendarme” gallaratese in scena al teatro antico di Taormina
Cantante lirico formatosi al Conservatorio Verdi, è stato tra gli interpreti dell'opera pucciniana andata in scena in uno dei teatri antichi più apprezzati d'Italia

C’è anche un gallaratese tra i protagonisti della Tosca andata in scena nella stupefacente cornice del teatro antico di Taormina, uno dei palcoscenici all’aperto più prestigiosi d’Italia: in scena anche Marco Pangallo, giovane basso, nei panni di Sciarrone, il gendarme.
La Tosca di Giacomo Puccini è stata interpretata lo scorso 19 agosto 2023, nel teatro del II secolo a.C. si sfiorava il sold out (la capienza massima è 5200 spettatori).
Al teatro antico (foto credit: messinaindiretta.it) Tosca è interpretata dall’apprezzatissima soprano cinese Hui He, nel ruolo della sfortunata Tosca, Hector Lopez Mendoza interpreta buon Cavaradossi, Giulio Boschetti dà corpo e voce al perfido Scarpia, Shi Zong all’ennesima presenza taorminese nei panni di Cesare Angelotti, il veterano Angelo Nardinocchi come sagrestano e appunto anche il gallaratese (di genitori calabresi) Pangallo, nei panni del gendarme Sciarrone che fu interpretato da Giuseppe Gironi nella prima assoluta dell’opera.
La Roma della primavera dell’anno del Signore 1800, teatro delle vicende, viene ricostruita con una scenografia essenziale (incentrata sulla grande statua di Castel Sant’Angelo), che lascia ampio spazio all’architettura antica del teatro, perfetta per evocare le rovine della Città Eterna, decadente capitale papale in attesa di un cambiamento che alcuni sognano e altri aborrono e contrastano.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.