Quantcast

Reguzzoni: “Merkel alla guida dei Popolari, contro tecnocrati e lobby”

Marco Reguzzoni, oggi in campo con la nuova formazione I Repubblicani, lancia la proposta per la candidatura alle Europee insieme al Partito Popolare Europeo. E dalla Germania è arrivata una risposta

angela merkel

Angela Merkel candidata alle Europee, alla guida del PPE?
«Non una provocazione, ma un’idea concreta nella convinzione che sarebbe un’ottima candidata per dare finalmente all’UE l’autorevolezza e la determinazione che sono sempre mancate in tutti questi anni, sottraendo il potere alle lobby finanziarie e ai tecnocrati».

È questa la motivazione che ha spinto Marco Reguzzoni, presidente de I Repubblicani a rivolgere all’ex cancelliera Angela Merkel l’invito a candidarsi nelle file del Partito Popolare Europeo alle prossime elezioni del giugno 2024.

L’invito non è caduto nel silenzio, perché la stessa Merkel, che ormai da due anni si è ritirata a vita privata, ha voluto far pervenire una risposta alla proposta: «Ha ringraziato – dice Reguzzoni – si è detta lusingata, ma ha chiarito di non poter essere parte attiva alle prossime elezioni Europee 2024».

«Ha addotto delle “fundamental reasons”, senza specificare di cosa si tratti. Non so dire se siano ragioni personali o politiche. So solo che, se Angela Merkel potesse mettere la passione e l’intelligenza profusa per il suo popolo a favore di tutti i popoli europei, tutti quanti otterremo enormi benefici. Oggi serve qualcuno legittimato dal voto popolare e indipendente dalle lobby, per permettere all’Europa di tornare a contare».
Tutto da archiviare, dunque? «Le ho chiesto di ripensarci – ha concluso Reguzzoni – vedremo…».

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Pubblicato il 10 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore