Quantcast

Claun Pimpa: “Nel male della guerra ci sono spicchi di pace indimenticabili”

L'artista al secolo Marco Rodari prima di partire per l'Irak ha incontrato i bambini in piazza Monte Grappa nel corso della quarta Giornata della meraviglia

varese varie

A Varese, come in altri luoghi del mondo, si è svolta, domenica 13 ottobre, la quarta Giornata della meraviglia dedicata ai bambini. In piazza Monte Grappa erano presenti molte associazioni e con loro Marco Rodari, più conosciuto come Claun Pimpa, e il Coro delle mani bianche.
«Siamo qui per ricordare soprattutto agli adulti l’importanza della meraviglia – ha detto claun Pimpa – e per fare una riflessione su chi la meraviglia non la vive perché è in guerra e ribadire l’importanza che il bene dei bambini è prioritario».

Claun Pimpa è in procinto di partire per l’Irak dopo aver fatto recentemente un’esperienza sul fronte mediorientale. «La guerra è estrema – continua l’artista –  e il conto che ti presenta è negativo, perché la guerra è il male, ma al contempo all’interno della guerra si vivono anche momenti di pace indimenticabili. In tutto questo sta il claun Pimpa».

varese varie

Nonostante la chiusura delle strade al mattino per la corsa podistica, tantissime persone si sono riversate in piazza per celebrare la Quarta giornata della Meraviglia. Tra gli altri erano presenti il prefetto di Varese Salvatore Rosario Pasquariello (al centro nella foto accanto  al claun Pinpa) e il consigliere regionale di Italia Viva Giuseppe Licata (a sinistra nella foto). per svolgere le attività gratuite offerte dalle realtà presenti, capitanate dall’ Associazione 23&20: Varese In Maglia, La casa del giocattolo solidale, Ama – un Sorriso per l’affido; Amnesty internazional, la Pro Loco, Robi Hood, Beauty Lab Kids. Tra le attività svolte esibizioni di danze etniche con la compagnia Etnidanza, le ragazze di Skate Planet e i laboratori in inglese con Kids&id, il Gioco della Meraviglia, guidato da alcuni ragazzi dell’Istituto Manzoni, i laboratori creativi, il Truccabimbi sempre richiestissimo e l’adozione dei peluche.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Pubblicato il 13 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore