Quantcast

I segreti di un’ape regina: come nasce, il volo nuziale e la sua “corona colorata”

20 Agosto 2022

L’ape regina è la mente, il cervello, dell’alveare e per questo è fondamentale che siano buone e in grado di mandare avanti il loro alveare. Per questo nei mesi estivi gli apicoltori si dedicano molto a loro sia attraverso il blocco di covata (ne abbiamo parlato qui) sia attraverso un controllo approfondito.

Il primo passo da fare è la marcatura dell’ape regina. Tutti gli apicoltori del mondo si sono messi d’accordo per un sistema che prevede una marcatura colorata dietro la schiena. Questo permette da un lato di riconoscere più facilmente la regina in mezzo alle 70mila api dell’alveare ma anche capire quanto è anziana la sovrana. Ogni anno, infatti, questa corona colorata cambia seguendo un codice condiviso in tutto il mondo (quest’anno è giallo) e vedendo il colore si può determinare appunto quanti anni ha la regina e capire se è ancora nella sua fase più produttiva o se va sostituita e messa a “riposo”.

Ma come si diventa Regina? Per rispondere a questa domanda bisogna partire dal fatto che anche la regina nasce vergine e per diventare sessualmente matura deve effettuare il cosiddetto volo nuziale. Si tratta del primo e unico viaggio che farà in tutta la sua vita ed è circondato da un alone di magia: tutte le api regine della zona si ritrovano infatti insieme con i fuchi -cioè le api maschio- di tutti gli altri alveari e iniziano l’accoppiamento. Ogni regina raccoglie lo sperma di più fuchi -mai quelli del suo alveare per garantire una rimescolata genetica- e lo conserva all’interno di una speciale sacca che la rende dunque molto più grande delle altre api.

Una volta finita questa raccolta l’ape regina torna quindi al suo alveare pronta per iniziare il suo lavoro. Ogni volta che deporrà un uovo, quindi, lo feconderà con uno degli spermatozoi raccolti in questo suo viaggio e quel volo nuziale sarà sufficiente per tutta la vita: lo sperma rimarrà vitale dai 3 ai 5 anni, consentendo quindi alla regina di fare un solo volo nuziale in tutto il suo regno.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.