Varese News

Casorate celebra Sant’Ilario con un concerto di musica classica

Musiche di vari autori dal Seicento al Novecento con i cantanti lirici Laura Scotti, Eleonora Filipponi e Marco Colella e il pianista Gabriele Marzella

Casorate Sempione: i luoghi (inserita in galleria)

Casorate Sempione ci tiene, alla buona musica, e anche quest’anno sceglie di celebrare la giornata dedicata al Santo Patrono, Ilario, con un concerto.
Nella Chiesa parrocchiale si potrà ascoltare un ensemble composto da quattro giovani e validissimi artisti, due dei quali sono tra l’altro casoratesi: il noto soprano Laura Scotti e il baritono Marco Colella. Con loro ascolteremo la bella voce del mezzosoprano Eleonora Filipponi e il virtuosismo di Gabriele Marzella al pianoforte. 

 

Nella foto, da sinistra a destra: Gabriele Marzella – Laura Scotti – Eleonora Filipponi – Marco Colella

Numerosi gli allori raccolti dai quattro musicisti nella loro intensa carriera che si svolge in ambito nazionale e internazionale e che, sia in occasione di esibizioni solistiche (cameristiche, operistiche e sinfoniche con importanti direttori), sia in ensemble da camera, ha toccato teatri e festival di prestigio. Per citare i più importanti: Festival “Delirium”, Mozarteum, Salisburgo, Austria – Tiroler Festspiele, Passionsspielhaus, Erl, Austria – Fondazione Simon I. Patino, La Paz, Bolivia; Festspiele Südtirol, Auditorium Mahler, Dobbiaco; Festival MiTo, Milano – Monferrato Classic Festival, Festival Mittelfest di Cividale – Teatro Arcimboldi, Milano – Teatro Sociale, Bergamo – Teatro Ponchielli, Cremona – Teatro Grande, Brescia – Teatro Regio, Torino – Palazzo Attems, Gorizia – Teatro Carlo Coccia, Novara – Teatro Manzoni, Milano – Auditorium Verdi, Milano – Teatro Verdi, Salerno – Teatro Rossetti, Trieste – Teatro Filarmonico, Verona – AsLiCo OperaDomani e Teatro Sociale, Como – Piano City, Milano

I musicisti sono risultati vincitori o finalisti in numerosi concorsi musicali, il loro repertorio spazia dalla musica antica alla classica e contemporanea con, al loro attivo, anche alcune prime esecuzioni assolute.

Non si sottraggono, infine, a esperienze innovative e interessanti, quali la partecipazione a opere di teatro musicale per ragazzi (per il Teatro dei ragazzi di Torino e per AsLiCo – OperaDomani), di teatro di marionette (per il Teatro di Vittorio Podrecca) e collaborazioni particolari come quella con la firma Pleyel – nell’ambito della Milano Design Week dove il pianista Gabriele Marzella si è esibito per la presentazione del Pianoforte Peugeot Design Lab, strumento considerato rivoluzionario dal punto di vista della tecnologia e del design.

Appuntamento sabato 12 gennaio 2019, ore 21.00, chiesa Parrocchiale, piazza della Chiesa – Casorate Sempione.
avrà luogo un concerto di musica classica di  musiche di vari autori dal Seicento al Novecento (Purcell, Vivaldi, Bach, Mozart, Rossini, Verdi, Mascagni, Puccini, Offenbach, Saint-Saens, Delibes) con i cantanti lirici Laura Scotti (soprano) Eleonora Filipponi (mezzosoprano) e Marco Colella (baritono) e il pianista Gabriele Marzella.
Ingresso libero

Programma:
Vivaldi, Laudamus te, Duetto
Verdi, Ave Maria da Otello
Mascagni, Ave Maria
Rossini, Quis est homo, Duetto dallo Stabat Mater
Bach, Erbarme Dich dalla Passione secondo Matteo
Mozart, Se lontan ben mio – Notturno
Rossini, Inflammatus dallo Stabat Mater

Puccini, Oh mio babbino caro
Offenbach, Barcarolle
Mozart, Ecco quel fiero istante – Notturno
Purcell, Lamento da Didone ed Enea
Puccini, Duetto dei fiori
Puccini, Un bel di vedremo da Madama Butterfly
Saint-Saens, Mon coeur
Delibes, Duetto dei fiori dalla Lakmè
Mozart, Soave sia il vento dal Così fan Tutte

 

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 09 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore